Battaglia legale finita, alla Sun Lines di Olbia il bus-navetta del porto

isola bianca olbia lavori navetta

Dopo il ricorso accolto, nuovo affidamento per il bus-navetta all’Isola Bianca a Olbia nel porto di Golfo Aranci.

Cambio di gestione per il servizio di bus-navetta nei porti di Olbia, Isola Bianca, e di Golfo Aranci, dopo una battaglia legale, l’Autorità portuale della Sardegna ha assegnato l’appalto alla Sun Lines Elite Services, escludendo la precedente aggiudicataria, il Consorzio Scia di Sassari. Il decreto di aggiudicazione è stato firmato l’11 febbraio, sancendo così la conclusione della vicenda.

L’iter giudiziario e la nuova assegnazione.

Il servizio, messo a gara nel 2023, era stato inizialmente affidato al Consorzio Scia, ma la Sun Lines, seconda classificata, aveva presentato ricorso. Il Tar aveva respinto l’istanza, ma il Consiglio di Stato, in appello, ha ribaltato la decisione, annullando l’aggiudicazione e dichiarando inefficace il contratto con la Scia. Contestualmente, è stato disposto il subentro della Sun Lines fino alla scadenza contrattuale, prevista per il 2027.

I nuovi criteri di aggiudicazione.

Secondo la graduatoria aggiornata, la Sun Lines ha presentato l’offerta ritenuta più vantaggiosa, superando le altre concorrenti. Al secondo posto si è classificata la Turmo Travel, seguita dal Consorzio Scia, dalla Just Sardinia e infine dalla Miccolis Spa.

Il servizio, della durata di quattro anni, ha un valore complessivo di 1,2 milioni di euro. Considerando che il 2024 è già trascorso, per il triennio 2025-2027 restano disponibili 880 mila euro per la gestione dei collegamenti portuali.

Condividi l'articolo