Continuità territoriale: Olbia esclusa dai collegamenti con Torino e Bologna

L’aeroporto di Olbia escluso dai collegamenti in continuità territoriale con Torino e Bologna.

I sindacati contro la nuova continuità territoriale che scatterà al termine dei 7 mesi di affidamento straordinario in vigore dal 16 ottobre. Per Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Ta le nuove linee guida penalizzano fortemente Olbia e la Gallura.

“Incomprensibile la scelta della Regione di escludere lo scalo Costa Smeralda dai collegamenti con Torino e Bologna – commentano i sindacati – . La politica e le associazioni di categoria prendano posizione a tutela del Nord Est. Ai disagi creati dall’attuale regime che priva i sardi di notevoli servizi essenziali per chi si sposta da un’isola, inspiegabilmente non inseriti nel bando di emergenza, ora si aggiunge la beffa di vedere l’aeroporto di Olbia come unico scalo escluso dai collegamenti con le città di Torino e Bologna.

“Riteniamo questa scelta incomprensibile e volta solo a penalizzare un territorio che invece andrebbe aiutato nella ripresa economica dopo le difficoltà causate dalla pandemia – continuano le organizzazioni – . E’ chiaro che nella definizione di quello che potrebbe essere il prossimo regime di continuità, la Regione non ha tenuto presente le peculiarità che contraddistinguono i tre scali sardi né tantomeno ha tenuto conto degli impatti di natura economica e sociale che tali decisioni avranno sui territori coinvolti”.

Olbia è già rimasta orfana di Air Italy, unica compagnia che da sempre ha assicurato collegamenti annuali anche con gli scali minori, oltre Roma e Milano, e la Regione danneggia ulteriormente questo territorio escludendo il Costa Smeralda dai collegamenti della Continuità territoriale minore mentre li garantisce negli scali dove quelle tratte sono già operate tutto l’anno dai vettori low cost. Chiediamo una forte presa di posizione di tutta la politica del Nord Est dell’isola ma anche di tutte le associazioni di categoria che rappresentano gli interessi di questo territorio affinché la Regione non escluda Olbia dai collegamenti previsti nel prossimo bando di continuità territoriale”, concludono i sindacati.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura