Conto alla rovescia per il reddito di cittadinanza, code e disagi nei Caf e alle Poste di Olbia e in Gallura

Attese migliaia di persone.

Da domani partono le domande per ottenere il reddito di cittadinanza. Sarà possibile inviare le domande per ottenere la misura di contrasto alla povertà. Gli uffici postali e i Caf di Olbia e della Gallura sono pronti e preparati per gestire l’alto numero di persone che si presenterà per richiedere il servizio.

Sarà possibile fare domanda nelle sedi dei Caf, online sul sito del Reddito di cittadinanza se si è in possesso dell’identità digitale Spid, o negli uffici postali compilando il modulo Inps.

Potrebbero essere 272mila i potenziali beneficiari nell’Isola. Infatti, è previsto un massiccio afflusso di cittadini interessati al bonus, di conseguenza alcuni uffici postali metteranno a disposizione degli uomini addetti a eliminare le code, ascoltando le richieste dei cittadini e indirizzandoli verso lo sportello corretto.

Ricordiamo che potranno chiedere il reddito i cittadini italiani o comunitari e gli extracomunitari con permesso di lungo soggiorno residenti in Italia da 10 anni di cui gli ultimi 2 in via continuativa che abbiano un reddito familiare inferiore a 6.000 euro annui.

La soglia del reddito è elevata a 9.360 euro nei casi in cui il nucleo familiare risieda in una abitazione in affitto. Per poter fare domanda di Reddito bisogna avere un Isee recente e aggiornato. 

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura