Coronavirus all’ospedale di Tempio, cresce la preoccupazione

Le dichiarazioni.

“L’assoluta carenza di coordinamento da parte dei vertici regionali e la mancanza di comunicazioni tempestive sui nuovi contagi rischiano di trasformare la città di Tempio in un pericolosissimo focolaio. Il vice sindaco di Tempio, Gianni Addis, ha scritto una lettera al Presidente del Consiglio Conte e alla Regione e denunciato una serie di criticità allarmanti: nel reparto di Medicina dell’ospedale Paolo Dettori, nonostante la presenza di un paziente risultato positivo al coronavirus, nessuna precauzione è stata presa per arginare il virus, il reparto non è stato isolato e il personale medico non è stato sottoposto a tampone rinofaringeo. Le falle nella gestione dell’emergenza rischiano di alimentare la moltiplicazione dei contagi anche per la presenza del bar ospedaliero frequentato assiduamente anche da esterni, in cui si sta creando una situazione di promiscuità data la presenza di operatori sanitari, pazienti e cittadini comuni. La Regione deve intervenire immediatamente e mettere in atto tutte le misure previste per arginare la diffusione del virus”.

Con grande preoccupazione il deputato del m5s Nardo Marino e il consigliere regionale del m5s Roberto Li Gioi si uniscono al coro dei sindaci della Gallura che stanno facendo appello alla Regione affinché vengano messe in atto tempestivamente tutte le misure necessarie ad arginare il diffondersi dei contagi.

A preoccupare maggiormente sono inoltre due morti sospette: “Il 21 marzo scorso a Tempio – proseguono Marino e Li Gioi – come riferito dell’Ufficio di Stato civile del Comune, si sono verificati due decessi le cui cause meritano di essere approfondite in quanto si tratta di morti per polmonite bilaterale-insufficienza respiratoria acuta. Entrambi nel reparto di Medicina”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura