Ripartono a Olbia nel 2023 i corsi per diventare acconciatori e ristoratori

corsi Olbia

I corsi per acconciatori e ristoratori a Olbia.

Corsi per acconciatori o ristoratori a Olbia? Queste le possibilità, in alternativa alla scuola superiore tradizionale, che avranno nel 2023 i ragazzi di Olbia frequentanti oggi la terza media, per proseguire il proprio cammino con uno sguardo alla formazione professionale.

È stato infatti presentato il catalogo dei corsi triennali IeFP dedicati alla città gallurese, sostenuti economicamente dalla Regione Autonoma della Sardegna ed erogati dall’agenzia formativa Formatica. Delle due proposte si tratta in particolare di una conferma e di una novità. Il percorso IeFP per operatore del benessere – acconciatori evidenza infatti una continuità con altri analoghi che sono partiti negli scorsi anni, mentre la “new entry” è rappresentata dalla figura di operatore della Ristorazione – preparazione alimenti e allestimento piatti.

La particolarità di questo percorso è rappresentata dal coinvolgimento di chef stellati nell’organizzazione di masterclasses, momenti di alta formazione specifica per permettere ai ragazzi, imparate le basi, di sviluppare le proprie competenze e farne tesoro nel momento in cui troveranno lavoro. I titoli sono i seguenti: “scrivere, comunicare e fotografare il cibo”, “cucina stellata”, “pasticceria sarda” e “osteria contemporanea”.

Allievi tra i 14 e i 17 anni

Entrambi i corsi di Olbia interessano i ragazzi di età compresa tra i 14 e i 17 anni (non compiuti al 14 settembre 2023), che hanno regolarmente ottenuto la licenza media. Rilasciano una qualifica europea III EQF spendibile sul mercato del lavoro, oltre a fornire la possibilità di riprendere il cammino scolastico tradizionale dalla quarta superiore oppure l’iscrizione a una quarta annualità IeFP. La durata di ogni corso è di tre anni: 2970 ore totali, per cui 990 per ogni annualità, articolandosi in un biennio finalizzato all’assolvimento dell’obbligo di istruzione con rilascio della certificazione delle competenze e in un terzo anno a conclusione del quale si consegue l’attestato di qualifica professionale. Le lezioni si terranno nei locali al primo piano dell’Aeroporto della Costa Smeralda.

Ogni progetto prevede 1237 ore di Sperimentazione Duale (247 ore di Impresa rafforzata e 1100 di Alternanza rafforzata in Azienda), oltre a ore di formazione teorica e laboratoriale. I corsi adotteranno metodologie didattiche diverse da quelle scolastiche tradizionali sfruttando piuttosto il coinvolgimento e la forza didattica delle esperienze realmente vissute. Il materiale didattico sarà totalmente fornito dall’agenzia formativa; oltre a tutto il materiale necessario per le attività pratiche sarà fornito ad ogni allievo, gratuitamente, un tablet ricorrendo quindi ad una didattica fortemente digitalizzata.

Le novità per il 2023

Novità laboratoriali che saranno attivate nel 2023 da Formatica in tutti i corsi presenti in Sardegna riguarderanno l’educazione sessuale, il contrasto al bullismo, esperienze immersive di realtà virtuale, la stesura di un Green Book (ambiente e ecologia), infine ore dedicate al tema dell’uso e dell’abuso di sostanze stupefacente. Oltre ai docenti saranno presenti dei tutor che seguiranno tutte le necessità dei corsisti, interfacciandosi con i genitori.

Nell’ambito del corso viene utilizzato il sistema “Avatar”, un progetto sviluppato dall’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa in linea con il programma europeo Guadagnare Salute, atto a promuovere stili di vita e comportamenti in grado di contrastare il peso delle malattie croniche degenerative, di grande impatto epidemiologico e mantenere e migliorare il benessere psicofisico degli adolescenti e futuri adulti cittadini. Le iscrizioni si effettuano tramite il portale “Scuola in Chiaro” del Miur dal 9 al 30 gennaio 2023 al link https://bit.ly/3o01NoD: all’interno del portale deve essere inserito il codice meccanografico SSCF00800A.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura