La Corte d’Appello ribalta la sentenza sull’alluvione e condanna l’ex sindaco Giovannelli

Le condanne in Appello per l’alluvione di Olbia.

La Corte d’Appello di Sassari ribalta la sentenza di assoluzione in primo grado del Tribunale di Tempio dell’ex sindaco di Olbia Gianni Giovannelli. L’ex primo cittadino olbiese è stato condannato a 2 anni per cinque dei sei morti in seguito dell’alluvione del 18 novembre 2013 a Olbia.

La sentenza, questa mattina, ha condannato anche a 1 anno e 10 mesi l’ex responsabile della protezione civile Giuseppe Budroni e a 1 anno e 8 mesi il funzionario comunale Antonello Zanda. Tutti e tre erano stati assolti in primo grado per omicidio colposo plurimo e disastro colposo. La quarta imputata, la dirigente comunale Gabriella Palermo, è stata invece assolta anche dai giudici d’appello. I tre sono stati condannati con il beneficio della sospensione condizionale della pena.

La procura generale aveva chiesto pene più lievi per l’ex sindaco Giovannelli e Budroni, ovvero 1 anno e l’assoluzione per gli altri due imputati. I condannati sono stati ritenuti colpevoli per 5 vittime del ciclone Cleopatra Francesco Mazzoccu, 37 anni, e suo figlio di 4 anni Enrico Mazzoccu, Patrizia Corona, 42 anni e della bimba di 2 anni Morgana Giagoni e, infine, Anna Ragnedda, 83anni. Per la sesta vittima, ovvero Maria Massa, 88 anni, sono stati tutti assolti perché il fatto non sussiste.

I giudici di secondo grado hanno anche condannato gli imputati in solido con il Comune di Olbia, responsabile civile, al pagamento di provvisionali da 40 a 100mila euro, ovvero per un totale di 1 milione e 240 mila euro, oltre alle spese processuali delle parti civili, in tutto 139mila euro. La corte di Sassari ha, inoltre, ordinato la trasmissione degli atti alla procura di Sassari ipotizzando il reato di falsa testimonianza a carico di 2 testimoni. Si tratta del volontario Massimiliano Zippo e il funzionario comunale Giampiero Altamira, mentre alla procura di Tempio saranno trasmessi gli atti per valutare la responsabilità penale dell’ex assessora alla protezione civile Ivana Russu e l’ex comandante di vigili, Gianni Serra.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura