Il conto alla rovescia per Lu Carrasciali Timpiesu.
E’ iniziato il fatidico countdown per Lu Carrasciali Timpiesu. In città, grazie agli allestimenti curati da Giorgio Donini e Silvia Borghetto, si respira aria di carnevale dietro ogni angolo, agli ingressi della città, alle finestre, sotto i famosi portici dell’Esit. C’è tanto da vedere, tanto materiale custodito con cura nel corso degli anni che grazie alle diverse intuizioni, riprende vita, donando alla città il clima giusto, in attesa delle sfilate allegoriche capaci di attrarre ogni anno una folla imprevedibile.
La mostra fotografica.
La mostra fotografica, (dal 22 febbraio Galleria Zinetta), il Photo Booth(da Giovedì 27 febbraio in via Roma, angolo via G. Battisti.), l’atteso concorso A Scaccaddhi ( dal 23 e 28 febbraio Largo XXV Aprile ) e il coinvolgente Raduno Bandistico( 22 e 23 Febbraio ) sono perfettamente inseriti nel programma generale del Lu Carrasciali Timpiesu.
Mentre in città si respira aria di festa, negli hangar, così come nei capannoni destinati alla costruzione di carri in gara e ospiti, il ritmo di lavoro è notevolmente aumentato. I carri prendono forma e colore, le allegorie scivolano veloci lasciando traccia indelebile sui quaderni dei capigruppo. Costumi, coreografie, musiche, nulla è affidato al caso, tutto è frutto di intuizioni condivise. Lo scopo è di regalare alla comunità una nuova edizione de Lu Carrasciali Timpiesu, capace di lasciare il segno. Prendono forma alcuni dettagli importanti per il pubblico, su Live Tiket sono in vendita i biglietti per le tribune dai nomi originali : Vip, Frisgjola, Mannena, Re Giorgio, L’alburi, Maestrale e Caraaventu. www.liveticket.it.
Gli ultimi dettagli delle tre sfilate di Lu Carrasciali Timpiesu.
La direzione artistica curata da Cecilia Fenu, è alle prese con gli ultimi dettagli delle tre sfilate: Nessun dettaglio trapela. La sfilata di giovedì Grasso , è storicamente dedicata all’ingresso in città di Sua Maestà Re Giorgio. La seconda sfilata , quella di domenica 2 marzo, è invece riservata al matrimonio fra il sovrano e la giovane popolana Mannena, pronta per la corona di regina del Carnevale. L’ultimo giorno di Carnevale, martedì 4 marzo, sarà dedicato alla verità: dopo un breve e sommario processo, Sua Maestà Re Giorgio, sarà condannato alla pena capitale senza nessun appello. Questa edizione vedrà per la prima volta i bambini protagonisti nella giornata di Venerdì 28 febbraio.
Questi i carri in gara.
I carri in gara sono 0.0 Carnival : Piccolo uomo; B-Team Badesi : Bla bla Town; Gruppo Folk Carnival : D&G Alta Sartoria” No la piddha tappaja,piddhala sartina”; I Vampiri: Les Jeux sont faits… rien va plus; La Cionfra: Quando il popolo si alza il gioco finisce; La Maschera: Atene l’origine; New Group: Fast Fashion new group sul red carpet; Quelli del Karnevale: 2 di picche “ Chi perde al gioco vince in amore” e R-Evolution: Caccia alle streghe del III millennio.
Oltre ai carri in gara , parteciperà alle tre sfilate anche un nutrito gruppo di carri ospiti: Comitato Carrasciali Trinitaiesu: “Eh la muerte malas’en Trinitade; Comitato spontaneo Vignola: “Aviazione” non avviato?…Avviati; Gli Amici di Valentina – Aglientu: Balle eoliche, ventu a casticu, soldi a biddicu! Distinguiti dal solito gregge!; Li Maccioni Lurisinchi: I Corsari alla conquista dell’eolico; Gruppo Golfo Aranci: Finchè la barca Fa. Con la Special Guest dell’atteso gruppo a cura dell’Oratorio Don Mureddu: Le radici di pace del Signore raggiungono tutti i popoli del mondo.
Sono aperte le iscrizioni per la 5° edizione della SoapBox Race, l’attesissima discesa dei Carruleddi. (contattare il numero 3406133638)
Mentre i carrascialai saranno impegnati nell’offrire al pubblico uno spettacolo di assoluto pregio, nelle stanze che contano, si completerà l’iter per il riconoscimento de Lu Carrasciali Timpiesu quale patrimonio immateriale da parte dell’Unesco. Grande attenzione per questa edizione de Lu Carrasciali arriva dal Ministero della Cultura, dal Touring e dai Borghi più belli d’Italia.
Parallelamente alla prima giornata del Raduno Bandistico, evento destinato all’apertura ufficiale de Lu Carrasciali Timpiesu 2025, la città ospiterà la delegazione dell’ Ambasciata Slovacco Italiana con sede a Roma che ha partecipato al tavolo tecnico a Monti e alla Tavola rotonda dal titolo “Nuove prospettive di interscambio nazionale e internazionale tra le strade del vino”.