In Gallura ancora tanti gli insegnanti senza vaccino sospesi. Ma aumentano le esenzioni

scuole gallura

La situazione nelle scuole in Gallura.

Non hanno alcuna intenzione di fare il vaccino anti covid, anche a costo di essere sospesi. Ed è quello che sta accadendo in alcune scuole della Gallura, dove insegnanti e personale scolastico sono obbligati a presentare il green pass per poter lavorare.

Dallo scorso novembre chi lavora nelle scuole deve essere vaccinato e avere il super green pass. Molti sono quelli che si sono convinti e si sono recati all’hub vaccinale, ma c’è anche chi non l’ha fatto. Sono circa il 4% gli insegnanti e personale Ata che si dichiarano no-vax. “Registriamo tante sospensioni tra insegnanti e personale scolastico che non hanno provveduto a farsi il vaccino- dichiara Federico Fadda, segretario di Uil Scuola Gallura -. Ovviamente c’è anche chi non ha potuto fare il vaccino per ragioni di salute ed è stato esentato, continuando quindi a fare il tampone”.

Ma ad essere sospesi sono stati anche i dirigenti scolastici. Tra i primi provvedimenti di sospensione quello a carico della dirigente dell’istituto Pes. Recentemente la stessa sorte è toccata anche ad un altro dirigente scolastico nel nord Sardegna.

Aumenta però anche il personale esentato dal vaccino nelle scuole. “Tra quelli che presentano patologie e che giustamente hanno ottenuto l’esenzione del medico – prosegue Fadda -, potrebbe esserci certamente chi non ha patologie tali da non potersi vaccinare e lo ottiene lo stesso. Questo perché la circolare non è specifica. Ovviamente chi non può vaccinarsi non rischia di essere sospeso”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura