Rintracciati 2 bracconieri dalla Forestale

Operazione del Corpo forestale contro il bracconaggio.

Il personale delle Stazioni Forestali di Escalaplano e San Nicolò Gerrei, coordinato dai rispettivi ispettori, ha proceduto ieri alla denuncia a piede libero e al sequestro di fucile da caccia e numerosa altra attrezzatura a carico di due uomini, entrambi residenti in Escalaplano per violazione delle norme in materia di protezione della fauna.

I due fermati si erano appostati nella notte di lunedì 11 luglio con un fucile dotato di illuminatore in località “Cuccuru Limporra” in agro del Comune di Escalaplano. Le pattuglie in servizio nella zona, attirate da una detonazione, hanno effettuato un posto di controllo stradale e fermato un fuoristrada.

La perquisizione operata dagli agenti del Corpo Forestale sull’auto e sulle persone ha condotto all’immediato ritrovamento e sequestro di: un fucile da caccia calibro 12; numerose munizioni dello stesso calibro; due pile allestite per l’illecito montaggio sull’arma; un grosso esemplare maschio di cinghiale abbattuto con un’unica fucilata con munizione “a pallettoni”.
Dai controlli immediatamente operati attraverso la Sala operativa del Corpo forestale, l’arma risultava regolarmente denunciata e detenuta; i due bracconieri risultavano incensurati e titolari di licenza di porto di fucile per uso di caccia. I due sono stati segnalati alle autorità amministrative per i provvedimenti in materia di detenzione di armi.

L’operazione fa seguito a quella dei medesimi Reparti e dalla Stazione di Muravera dello scorso 17 giugno, nel corso della quale è stato deferito all’autorità giudiziaria per gravi reati in materia di protezione della fauna e in materia di armi un pescatore di Muravera.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura