EL CID: quando arriverà la nuova serie tv con Jaime Lorente?

Una nuova serie tv su Amazon Prime Video.

EL CID sta per arrivare sulla piattaforma di servizio streaming on demand di Amazon Prime Video. Si tratta di un grosso progetto di nazionalità spagnola, ma che avrà al suo interno un cast molto ricco, oltre che una troupe a lavoro davvero densa di professionisti.

Lo show è di genere storico e catturerà l’attenzione del pubblico amante delle battaglie cruente e degli intrighi di palazzo. A quando la data di uscita?

Nonostante il Covid-19 abbia decisamente rallentato il mercato dell’intrattenimento audiovisivo, specie le nuove produzioni che sarebbero dovute essere lanciate al Cinema o sulle piattaforme di streaming, EL CID arriverà eccome.

 E pure molto presto. Questo dramma storico appassionerà gli utenti abbonati a Prime Video, con i suoi eccellenti cinque episodi, che costituiscono la prima emozionante stagione. 

Da dicembre, e precisamente dal 18 del mese, lo show verrà caricato e sarà disponibile in ogni parte del mondo. Non sappiamo ancora quanto durerà ciascuna puntata, ma se la serie seguirà il trend, i pochi capitoli dovrebbero avere una durata abbastanza lunga, all’incirca un’ora.

Chi fa parte del cast? Grazie al fenomeno di massa de La Casa di Carta, uno degli attori che interpreterà un ruolo principale è popolarissimi: stiamo parlando di Jaime Lorente, che ricopriva la parte di Denver nella serie drammatica di genere thriller. Questo formidabile quanto giovanissimo attore dovrà calarsi nei panni di el Cid, appunto, ossia l’alias di Rodrigo “Ruy” Diaz de Vivar.

Il casting ha arruolato anche attori di grande calibro, sempre spagnoli, come i seguenti:

  • Lucía Díez è l’Infanta Elvira
  • Lucía Guerrero appare come Jimena 
  • Jaime Olías interpreta Alfonso VI
  • Francisco Ortiz nel ruolo di Sancho VII il Forte
  • Alicia Sanz nel ruolo dell’Infanta Urraca 
  • Juan Echanove nel ruolo del vescovo
  • Elia Galera nel ruolo della Regina Sancha The Beauty

Di cosa parla EL CID? Ecco la sinossi della nuova serie tv di Prime Video

El Cid, sebbene si proponga come racconto storico, si basa prevalentemente su un poema cavalleresco più o meno fantasioso, o meglio ancora “leggendario”. Questo poema, El Cantar del mio Cid, è uno dei più famosi di tutta la storia letteraria spagnola e risale al periodo del Basso Medioevo.

Si tratta di un’opera molto importante per la Spagna, ed El Cid è uno dei personaggi più importanti dei miti e dei racconti medievali, esattamente come lo è per noi italiani l’Orlando di Ludovico Ariosto. 

Si dice comunque che El Cid sia esistito realmente e sembrerebbe che esistano delle prove storiche che ne attestino la verità, ma sicuramente questo spettacolo avrà lo scopo di intrattenere, e non di informare il suo pubblico. 

El Cantar de mio Cid, conosciuto anche come The Song of My Cid o The Poem of the Cid, come abbiamo già accennato, è una versione della parte finale della vita di Rodrigo Díaz de Vivar, dal periodo del suo primo esilio nel 1081 fino alla morte nel 1099.

Nonostante il background biografico sia abbastanza chiaro, l’adattamento letterario delle vicende è abbastanza frequente e considerevole, al fine di dare una visione coerente della vita del protagonista. 

D’altra parte, dopo la conquista di Valencia, “El Cantar” sviluppa una trama che ruota attorno agli sfortunati matrimoni di Le figlie di El Cid ai delfini di Carrión che non hanno alcun dato storico. Così, nonostante l’innegabile vicinanza di “El Cantar” alla vita reale di Rodrigo Díaz (molto maggiore che in altri poemi epici, anche quelli sullo stesso eroe), va ricordato che si tratta di un’opera letteraria e non di un documento storico e che deve essere letto come tale

Jaime Lorente e le conseguenze del grande successo

Come dicevamo all’inizio uno dei protagonisti di questa serie sarà il bravissimo e affascinante attore  Jaime Lorente, che con la serie Netflix la Casa di Carta ha raggiunto un successo a livello mondiale. Ma negli ultimi mesi hanno fatto discutere le sue dichiarazioni ad alcuni quotidiani, nei quali ha rivelato di essere stato travolto dalla fama, tanto da costringerlo a rivolgersi a un terapista.

Inoltre ha rivelato di continuare ad amare l’idea di fare teatro:per scoprire tutti i segreti della sua vita e della sua carriera il consiglio è quello di leggere la sua interessante biografia.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura