L’album d’esordio del musicista gallurese Gaias dedicato al grande Jimi Hendrix

L’album del musicista gallurese Gaias.

L’8 Agosto la presentazione del progetto musicale di Giovanni Gaias nella tappa del Time in Jazz ad Arzachena.
Verrà presentato l’album “Nannigroove Experience Vol. 1”, l’album d’esordio del musicista Giovanni Gaias, 22 anni, di Berchidda, che verrà presentato all’interno della XXXI edizione della rassegna musicale Time in Jazz.

Talentuoso batterista, Giovanni nonostante la giovane età accompagna da anni il bluesman Francesco. Ha deciso di esordire con un progetto solista che lo ha visto impegnato dallo scorso gennaio sino a giugno nel suo studio di Berchidda. Sei mesi nei quali Giovanni Gaias ha composto, arrangiato, suonato, cantato, registrato e mixato da solo l’intero disco, mentre la fase del mastering è stata curata da Attilio Lombardo presso il “The Chicken Coop Studio” ad Alghero.

“Il titolo prende spunto da Jimi Hendrix, sì, ma più in generale è una citazione che vuole racchiudere
l’intero calderone della musica anni ’70, che è la musica con cui sono cresciuto – spiega Giovanni Gaias -,
“Experience” perché parlo di me, della mia esperienza in questo mondo, e poi preciso che si tratta del primo volume perché in futuro vi sarà un seguito”.

L’album si proietta su suoni internazionali ma tiene d’occhio le radici della propria terra. Il funk è unito al blues, al soul, al jazz, all’hip hop e al pop. I testi sono stati scritti con Paolo Ardovino e il messaggio centrale delle canzoni è “Credere in se stessi”. Trovano spazio cenni autobiografici, l’amore, l’ambizione, le crisi e le soddisfazioni di ch sceglie la musica nella vita, e tanta grinta.

L’8 agosto presso il Nuraghe Albucciu, ad Arzachena, a partire dalle ore 12.00, Giovanni si esibirà alla batteria insieme a Jim Solinas (tastiere) e Giuseppe Spanu (chitarra). Trio che farà poi tappa al Porto Ferro Bluesunset Festival il 13 agosto, il 2 settembre al Jazz italiano per l’Aquila – con Paolo Fresu – e il 16 settembre all’Acid Punk Royale a Cagliari. Il cd, interamente autoprodotto da Giovanni Gaias, sarà disponibile anche sulle piattaforme online.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura