False certificazioni per ottenere l’esenzione del ticket, scoperte due persone

I controlli della Guardia di finanza.

Nell’ambito dell’azione a tutela della spesa pubblica, le Fiamme gialle della tenenza di Muravera e quelle di Sanluri hanno individuato 2 soggetti che hanno indebitamente usufruito dell’esenzione del ticket sanitario.

Nelle circostanze, l’azione dei finanzieri è  stata orientata alla verifica della sussistenza dei requisiti previsti per l’esenzione dal pagamento del ticket sanitario, controllando la corrispondenza tra quanto dichiarato con autocertificazione riguardo la consistenza reddituale e quanto censito dalle banche dati in uso al corpo. Le attività ispettive hanno permesso di accertare che i soggetti controllati versavano in una situazione economica non rientrante nei parametri per cui è prevista la concessione del beneficio pubblico.

Nello specifico il reddito del nucleo familiare avrebbe di fatto reso non accoglibile la loro domanda in quanto superava i limiti previsti. I finanzieri  hanno contestato, ad un soggetto residente a Villasimius, l’indebita percezione per 546,56 euro, mentre i militari della tenenza di Sanluri hanno rilevato che un soggetto residente a Villacidro ha usufruito, indebitamente, per due distinte annualità, di una esenzione complessiva pari a 1.064,90 euro. A ciascuno dei soggetti controllati e’ stata irrogata una sanzione pari, nel massimo, al triplo del beneficio conseguito.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura