False dichiarazioni per ricevere prestazioni agevolate, scoperti dalla finanza

I controlli della Guardia di finanza.

 

Nell’ambito dell’azione a tutela della spesa pubblica, le Fiamme gialle di Cagliari e di Muravera hanno concluso due ulteriori controlli. I finanzieri del gruppo di Cagliari hanno analizzato la posizione di due soggetti residenti a Decimomannu che hanno usufruito di sovvenzioni nel settore della spesa pubblica, ricevendo un contributo a sostegno del reddito.

L’azione dei finanzieri è stata indirizzata alla verifica della corrispondenza tra quanto dichiarato con autocertificazione presentata all’Ente erogatore del beneficio e quanto censito dalle banche dati in uso al corpo. i controlli si sono conclusi con la constatazione dell’indebita percezione della pubblica provvidenza e l’obbligo in capo agli illeggittimi percettori della restituzione delle somme percepite, ammontanti a complessivi 2.600 euro.

I militari della tenenza di Muravera, invece, hanno denunciato all’autorità giudiziaria due soggetti residenti a Muravera. Le attività ispettive hanno infatti consentito di appurare che le dichiarazioni presentate al fine di rateizzare alcune posizioni debitorie nei confronti di Equitalia presentavano alcuni aspetti di falsità, attestando situazioni reddituali e patrimoniali non corrispondenti al vero.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura