Forti temporali in arrivo sulla Gallura: allerta arancione della Protezione Civile

meteo Gallura

Peggioramento delle condizioni nelle prossime ore in Gallura.

L’ondata di maltempo che sta interessando la Sardegna non sembra attenuarsi per domani è previsto un peggioramento delle condizioni meteo anche sulla Gallura.

La protezione civile oggi ha emesso un’allerta meteo a partire dalle 6 di mattina e fino alle 23 e 59 di domani. Dalla mattinata di giovedì e fino alla tarda mattinata venerdì 11 settembre sono previsti temporali da isolati a diffusi sulla Sardegna. I cumulati previsti potranno raggiungere valori localmente molto elevati e si potranno registrare temporali forti da isolati a diffusi associati a possibili forti raffiche di vento. Il fenomeno interesserà maggiormente la fascia centrale della Sardegna, dove è stata emanata un’allerta di codice rosso.

Codice arancio per rischio idrogeologico, e giallo per idraulico e idrogeologico per temporali sulla Gallura e sulle aree dell’Iglesiente, Campidano, Flumendosa e Flumineddu.

Codice rosso per rischio idrogeologico e arancio per rischio idrogeologico per temporali sulle aree di Montevecchio Pischinappiu e Tirso. Codice arancio per rischio idrogeologico e giallo per rischio idrogeologico per temporali sull’area di allerta Logudoro.

La Protezione civile ricorda che in presenza di fenomeni temporaleschi è consigliabile restare nelle proprie abitazioni, se ti trovi in un locale seminterrato o al piano terra, salire ai piani superiori, limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza, mantenersi informati sull’evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare, sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile. E’ fatto divieto di attraversare torrenti in piena sia a piedi che con qualsiasi mezzo, di sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e/o fiumi e di attraversare sottopassi.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura