Gallura, Abbanoa: riparato l’acquedotto Lerno

Gallura, Abbanoa: riparato l’acquedotto Lerno

Le squadre di Abbanoa stanno completando la riparazione di un’improvvisa rottura che si è verificata nel ramo dell’acquedotto Lerno che alimenta Tempio, Calangianus e Luras.

Il guasto è stato individuato vicino al ponte Diana che attraversa il Lago Coghinas su un tratto di condotta in acciaio del diametro di mezzo metro. Lo spezzone è stato sostituito e sono attualmente in corso le operazioni di saldatura.  Saranno poi eseguite le manovre di riempimento dell’acquedotto. Operazione delicata che andrà essere effettuata in maniera graduale. Per evitare sbalzi di pressione.

A Tempio l’erogazione all’utenza è garantita dalle scorte nei serbatoi. Anche parzialmente dal potabilizzatore di Pischinaccia. Potabilizzatore alimentato con la risorsa in arrivo dalla traversa Suliana sul Limbara. Anche a Calangianus l’erogazione è garantita dalle riserve presenti nel serbatoio comunale.

Soltanto a Luras l’erogazione è entrata in sofferenza nelle zone alte del centro abitato. Abbanoa ha già messo a disposizione un servizio di autobotte. L’erogozione è destinata a normalizzarsi nelle prossime ore. Poi si proceeera con l’attivazione dell’acquedotto e il ripristino dei livelli in tutti i serbatoi.

 

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura