La Gallura al voto tra la protesta dei pastori e il rischio dell’occupazione dei seggi

Domani si vota tra le tensioni per il latte.

Proseguono le manifestazioni dei pastori alla vigilia delle elezioni regionali. E mentre domani i seggi saranno aperti dalle 7 alle 22 per decretare la scelta del nuovo presidente della Regione tra 7 candidati, non si placano le manifestazioni e le tensioni per il prezzo del latte.

Stamattina, in provincia di Nuoro, una quarantina di allevatori hanno versato latte sulla strada. La manifestazione è avvenuta sulla provinciale 73 al bivio di Onanì-Bitti alle 11 del mattino e si è svolta in modo pacifico.

I pastori hanno comunicato che manifestazioni proseguiranno finché il prezzo del latte non venga fissato ad almeno 80 centesimi al litro. Intanto scattano le prime denunce.

Nei giorni scorsi le tensioni sono arrivate alle stelle, tanto che una decina di pastori sono indagati dalla Procura di Nuoro per le modalità in cui si è svolta la protesta. I fatti contestati sono avvenuti sulla statale 129 che collega Nuoro con Macomer. Un gruppo di persone con il volto coperto avrebbe bloccato e assaltato dei furgoni che trasportavano latte. Agli allevatori sono contestati il reato di violenza privata, resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento.

Leggi anche: Domenica si va al seggio per le elezioni regionali, quello che c’è da sapere e che vi siete dimenticati di chiedere

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura