Domenica si va al seggio per le elezioni regionali, quello che c’è da sapere e che vi siete dimenticati di chiedere

Chi sono i candidati e come si vota

Conto alla rovescia per le elezioni regionali. Domenica 24 febbraio 2019, si vota per eleggere il nuovo presidente della Regione Sardegna.

Come presentarsi e come si vota

Domenica i seggi saranno aperti dalle 7 alle 22. Per votare occorre essere maggiorenni e possedere la tessera elettorale, un documento di identità e presentarsi nel proprio seggio. Al cittadino verrà consegnata una scheda di colore verde con una matita copiativa.

 In caso di smarrimento della tessera elettorale, si può chiedere un attestato sostitutivo presso l’Ufficio elettorale del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, aperto anche la domenica.

Sulla scheda l’elettore si può votare sia il candidato alla Presidenza della Regione oppure un voto disgiunto, ossia esprimere preferenza per una delle liste circoscrizionali, anche se non collegata al candidato votato. Si possono esprimere fino a due voti di preferenza per i candidati consigliere delle liste circoscrizionali indicandone il nome e il cognome. Per quanto concerne le due preferenze vige la doppia preferenza di genere, ovvero almeno uno dei candidati deve essere donna.

Chi sono i candidati alle “regionali”

I candidati alla Regione sono sette. Per l’area del centrodestra è candidato Christian Solinas. Al centrosinistra c’è Massimo Zedda. Alla candidatura per il Movimento 5 Stelle, la scelta è andata a Francesco Desogus. Poi c’è la scelta del Partito dei Sardi, Paolo Maninchedda; Mauro Pili per Sardi liberi; e il giornalista Vindice Lecis di Sinistra sarda e Andrea Murgia per la lista Autodeterminatzione.

Leggi anche:

Elezioni regionali, i candidati del centrosinistra per il collegio di Olbia-Tempio

Elezioni regionali, i candidati del centrodestra per il collegio di Olbia-Tempio

Elezioni regionali, i candidati del Movimento 5 Stelle per il collegio di Olbia-Tempio

Elezioni regionali, i candidati di Autodeterminatzione per il collegio di Olbia-Tempio

Elezioni regionali, i candidati di Sinistra per il collegio di Olbia-Tempio

Elezioni regionali, i candidati dei Sardi Liberi per il collegio di Olbia-Tempio

Elezioni regionali, i candidati del Partito dei Sardi per il collegio di Olbia-Tempio



Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura