Golfo Aranci, Comune: successo per la Giornata ecologica

Golfo Aranci, Comune: successo per la Giornata ecologica.

Grande successo per la Giornata ecologica dedicata alla pulizia delle spiagge e dei fondali organizzata dal Comune di Golfo Aranci in collaborazione con la guardia costiera. L’iniziativa si è svolta ieri mattina, con la supervisione e il supporto a mare degli uomini del comandante Paolo Pisano, dell’apporto logistico della De Vizia che ha fornito le necessarie attrezzature per la raccolta a terra.

Presntia anche i Diving presenti nel territorio comunale (Centro immersioni figarolo – C.I.F., Alpha Diving e DST – Diving & Snorkelling Team Sardegna). L’obiettivo dell’evento è stato quello di procedere alla raccolta dei rifiuti abbandonati nel territorio golfarancino.

Secono quanto ha affermato Madeddu la giornata è  l’occasione per una iniziativa di sensibilizzazione ambientale rivolta a tutta la cittadinanza e ai visitatori. In particolare a bambini e ragazzi, allo scopo di renderli sensibili al problema e, con l’aiuto e il coinvolgimento dei genitori, di educarli a comportamenti virtuosi e rispettosi dell’ambiente.  All’iniziativa hanno partecipato i ragazzi delle scuole medie di Golfo Aranci accompagnati dai loro professori. Presenti anche alcune biologhe marine impegnate a spiegare l’importanza del riciclo e del rispetto dell’ambiente.

Con il supporto dei volontari si è proceduto alla raccolta di carta, vetro, plastica e le numerose tipologie di rifiuti abbandonati o trasportati dalle maree sui nostri litorali e a mare, dal porticciolo dei pescatori in Località Lazzareto, alla Darsena comunale. Un ringraziamento particolare anche alla sarda compost, mediterranea ambiente e C.I.R. che hanno aderito dell’iniziativa.

La giornata di sabato, oltre a raccogliere numerosi quantitativi di rifiuto che inquinano l’ambiente e danneggiano gravemente la fauna marina, vuole rappresentare un messaggio mediatico rivolto alla collettività, ai turisti ed ai più giovani. Fungendo da monito a tutti coloro che ancora oggi abbandonano rifiuti sulle coste e li sversano in mare. Parola d’ordine: rispettare e salvaguardare il patrimonio naturalistico e l’ambiente marino.

 

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura