Il grande freddo è arrivato anche in Gallura, termometro sotto lo zero: l’ondata di gelo si esaurirà mercoledì sera

Possibilità di neve anche in pianura, da giovedì le temperature risalgono.

Ci siamo, il tanto temuto grande freddo è arrivato anche in Gallura. Tra oggi e mercoledì l’ondata di gelo proveniente dal nord Europa darà sfogo a tutta la sua potenza, portando raffiche di vento siberiano, l’ormai famigerato Buran, in tutta l’isola, e con la possibilità di precipitazioni nevose fino a quote basse, in alcuni casi anche in pianura e sulle coste.

Ma veniamo alle previsioni. Come detto, almeno fino a mercoledì l’ondata di freddo potrebbe portare neve anche a livello del mare. A Olbia e dintorni oggi e domani le temperature dovrebbe aggirarsi intorno a zero gradi, con massime non oltre i 2-3 gradi. Diversa la situazione nei paesi montani, dove il termometro scenderà sotto lo zero. Molte amministrazioni comunali della Gallura hanno deciso anticipatamente di chiudere le scuole, per evitare problemi soprattutto alla circolazione stradale.

Uno dei problemi da affrontare sarà infatti, neve a parte, quello del ghiaccio. Fondi stradali ghiacciati e fenomeni di gelicidio mettono infatti a rischio chi deve spostarsi in auto: si raccomanda, inutile dirlo, la massima prudenza. Quanto durerà? Gli esperti non sembrano avere dubbi: il colpo di coda dell’inverno andrà sicuramente avanti fino alla serata di mercoledì. Dopo, già dalla notte tra mercoledì e giovedì, anche il Buran smetterà di far sentire i suoi effetti, e da giovedì le temperature torneranno a salire, per portarsi in linea con le medie stagionali.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura