Grande successo per il concerto dei Bud Brothers a Olbia

Grande successo per il concerto dei Bud Brothers a Olbia

Il concerto dei Bud Brothers a Olbia.

Ieri sera la città di Olbia ha vissuto un momento di grande emozione musicale grazie al concerto dei Bud Brothers, composto dai fratelli Giantore e Giovanni Budroni. I due fratelli erano accompagnati da una band di ottimi elementi tra musicisti e vocalist. La serata, dedicata a tre icone locali – Pino D’Olbia, Vittorio Inzaina e Astro Mari – ha riempito il piazzale con un pubblico entusiasta, nonostante il fresco clima autunnale. I brani eseguiti, soprattutto quelli in dialetto gallurese e corso, hanno riscaldato l’atmosfera, ricevendo calorosi applausi e dimostrando quanto le radici musicali locali siano ancora vivide nella memoria collettiva. La serata è stata patrocinata dall’assessorato all cultura del Comune di Olbia.

Un omaggio a Vittorio Inzaina e Pino d’Olbia.

Il progetto musicale che ha preso forma sul palco dello Scolastico è nato da un’idea condivisa tra Giovanni Budroni e l’assessore del comune di Telti Matteo Sanna, patria di Vittorio Inzaina, durante la prima edizione del Premio a lui dedicato. L’intento era quello di ridare notorietà alle canzoni che Inzaina aveva interpretato durante la sua carriera, restituendo loro la visibilità e il prestigio che meritano. Giovanni ha coinvolto suo fratello Giantore, noto per le sue collaborazioni con artisti come Franco Simone, Gatto Panceri e Tony Esposito, per dare nuova vita a brani come “Ajo Ajo”, che fu cantata anche da Pino D’Olbia (la sua versione è forse quella più nota), e “Welcome to Costa Smeralda”.

La serata è stata arricchita dai racconti su Vittorio Inzaina, presentati da Matteo Sanna, che ha voluto condividere con il pubblico aneddoti e storie legate all’artista teltese. Sottolineando l’importanza di mantenere viva la memoria delle figure che hanno segnato la scena musicale del territorio.

Un viaggio tra i classici rivisitati.

I Bud Brothers hanno saputo conquistare il pubblico con la loro capacità di rivisitare classici della musica italiana, sarda e corsa, mantenendo però un tocco di modernità che li rende accessibili e affascinanti anche per le nuove generazioni. Tra i brani eseguiti, spiccano “Si Vedrà”, con cui Vittorio Inzaina si classificò al secondo posto a Sanremo insieme a Iva Zanicchi, e “Bruna Isolana” di Astro Mari, indimenticato autore di successi per artisti del calibro di Claudio Villa. Non sono mancati omaggi a brani come “Porto Rotondo e gli Occhi Tuoi”, scritta da Astro ed Elda Mari, e “Triccia Niedda”, in dialetto gallurese, che hanno suscitato emozioni nel pubblico locale.

Una band di grande livello.

Sul palco, oltre ai fratelli Budroni (tastiere e sax), si sono esibiti musicisti di grande talento: Alessia Zuddas e Iside Zucconi alle voci, Roberto Cittadini alla batteria, Gianni Gadau al basso e Gavino Serreri alla chitarra.

Presenti come ospiti i tre vincitori del Premio Inzaina.

Durante la serata si sono esibiti, tra calorosi applausi ed apprezzamenti, i tre vincitori del “Premio Inzaina”, svoltosi a Telti dal 30 luglio al 1 agosto scorso. La prima classificata, Iside Zucconi, è anche una delle due bravissime giovani vocalist del gruppo dei Bud Brothers e si è esibita con il brano “Natural woman” di Aretha Franklin. Il secondo ospite è stato Kidd Reo, che ha portato sul palco il suo inedito rap “Nobody”, con quale ha riscosso grande successo. Kidd Reo non è nuovo dell’ambiente musicale: lo scorso aprile è uscito con un suo singolo “All Right”, che ha avuto un discreto successo nelle varie piattaforme on line. La terza ospite è stata la giovanissima Arianna Diretto, un vero talento emergente nel panorama artistico. Nonostante abbia iniziato a studiare canto da circa un anno, ha già ottenuto importanti riconoscimenti, come il primo gradino del podio nella sezione giovanissimi del concorso “Note di Stelle” di Siniscola e il terzo posto al prestigioso “Premio Vittorio Inzaina” di Telti. Attualmente frequenta una scuola di teatro, dove si sta distinguendo per le sue doti sceniche e il grande impegno.

Il Futuro dei Bud Brothers.

Dopo il successo della serata, i Bud Brothers non si fermano. Oltre a questo omaggio a Pino D’Olbia, Vittorio Inzaina e Astro Mari, che li coinvolgerà in tante altre piazze sarde, il duo ha già in cantiere un nuovo progetto, “I Classici del 900”, che vedrà la reinterpretazione di grandi successi della musica italiana, da “Reginella” e “Malafemmena” di Totò De Curtis, fino alle canzoni di Pino Daniele.

Condividi l'articolo