Sul traghetto solo con il green pass, bloccati a La Maddalena senza il vaccino

L’obbligo del green pass nei traghetti dalla Maddalena.

Sul traghetto solo con il green pass. E’ polemica a La Maddalena per la nota pubblicata dalla compagnia di navigazione Delcomar, che gestisce il servizio l’isola, che fa riferimento al nuovo decreto legge, che impone l’obbligo alla certificazione verde anche per le isole minori, dal 6 dicembre.

Il consigliere regionale Dario Giagoni ha scritto una lettera indirizzata al governatore Cristian Solinas, per dare voce a quei residenti, sprovvisti della documentazione sanitaria, che temono di restare bloccati nell’isola. “Lo ritengo ingiusto dal momento che il vaccino non è obbligatorio – dichiara Giagoni -, è giusto vaccinarsi per senso di responsabilità e per sicurezza, ma bisogna dare voce a chi per diversi motivi non può vaccinarsi e ora avrà difficoltà a uscire fuori dall’isola. Da una parte c’è il problema del costo del biglietto, poi si aggiunge anche l’obbligo di doversi sottoporre a tampone per una tratta che dura mezz’ora”.

“La mia intenzione, con il gruppo Lega, era quella di fare un’interrogazione in Regione – prosegue-, ma visti i tempi brevi, abbiamo deciso di scrivere a Solinas e siamo in attesa di una risposta. Noi chiediamo una revoca di questa restrizione, interfacciandoci con il governo nazionale”. Il sindaco di La Maddalena, Fabio Lai, ha risposto alle polemiche dei concittadini che la Delcomar rispetta le leggi, per porre fine alla pandemia. “Il primo cittadino ha fatto bene a sensibilizzare, per ragioni di sicurezza – afferma Giagoni -, ma penso sia doveroso sottolineare che se il vaccino non è obbligatorio, non tutti hanno aderito alla campagna vaccinale”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura