In una pianta tipica della Sardegna la cura dell’Hiv

Scoperta una molecola che blocca il virus dell’Hiv.

Potrebbe risiedere in una pianta sarda la chiave per la cura del virus Hiv. Ad affermarlo uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università di Cagliari. La pianta è l’Hypericum scruglii è una specie endemica che è possibile trovare esclusivamente sugli altipiani carbonatici della Sardegna. In particolare è presente nei Tacchi dell’Ogliastra e nell’area intorno a Laconi, in provincia di Oristano.

Nell’Hypericum scruglii è stato individuato un metabolita che si è dimostrato capace di inibire due enzimi chiave del virus HIV-1. Questo bloccherebbe, quindi, e la replicazione del virus. Lo studio dei ricercatori cagliaritani mira a ridurre il numero di farmaci che un paziente sieropositivo deve assumere, ponendo le basi per un successivo sviluppo di farmaci antivirali.

La ricerca è stata condotta dai gruppi di Virologia e di Botanica del dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Cagliari. In particolare è stata coordinata dalla virologa Francesca Esposito e dalla botanica Cinzia Sanna.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura