Oggi 11 incendi in Sardegna: gli interventi per spegnere le fiamme

In tre incendi in volo anche gli elicotteri.

Sono stati 11 gli incendi oggi in Sardegna, dove tre casi hanno richiesto l’intervento dell’elicottero del Corpo forestale.

Il primo incendio è scoppianto nell’agro del comune di Talana località “C.nuirtertu”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di San Cosimo (Lanusei) . Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Tortolì giunta sul posto con n.3 unità, coadiuvata dal personale eliportato, 2 squadre Forestas di Talana- Bau e tanca e Urzulei-Genna Croce.  L’incendio ha percorso una superficie di circa 1 ettaro tra terreni coltivi e macchia evoluta. Le operazioni di spegnimento del mezzo aereo, grazie al tempestivo arrivo delle squadre sul posto, si sono concluse alle ore 12 e 20.

Un’altro incendio si è sviluppato nel comune di Monastir località “Ortu sa canna”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Villasalto . Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione forestale di Dolianova coadiuvata dal personale eliportato , dal G.A.U.F. di Cagliari, 1 squadra Forestas di Monastir-Santa Lucia , 2 squadre di volontari di Monastir e San Sperate.  L’incendio ha percorso una superficie di circa 4 ettari di  pascoli e terreni incolti. Le operazioni di spegnimento del mezzo aereo, grazie al tempestivo arrivo delle squadre sul posto, si sono concluse alle ore 12 e 20.

Incendio anche nel comune di Villaspeciosa località “Riu mannu”, dove dalle ore 18.35 sta intervenendo un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Marganai (Iglesias) . Le operazioni di spegnimento sono dirette dal Corpo forestale della Stazione di Capoterra giunta sul posto con n.2 unità, coadiuvata dal personale elitrasportato, 3 squadre di volontari.  L’incendio sta interessando dei terreni coltivi. Le operazioni di spegnimento del mezzo aereo e delle squadre a terra sono tutt’ora in corso.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura