Un treno per Nuoro da Olbia, ma lo studio di fattibilità è sparito

L’ipotesi di un treno per Nuoro.

Il 13 febbraio 2019, l’allora Ministro dei Trasporti Toninelli aveva annunciato, durante la sua visita in Sardegna, uno studio di fattibilità inserita nel contratto con RFI per la realizzazione della tratta ferroviaria Nuoro-Olbia.

Un’infrastruttura indispensabile per rompere l’isolamento di Nuoro, della provincia e dell’Ogliastra, richiesta a gran voce trasversalmente anche tramite una petizione che raccolse migliaia di firme poi consegnate in Regione e al Ministero.

A distanza di un anno tutto sembra caduto nel dimenticatoio. Al punto che Salvatore Deidda, deputato di FdI, ha presentato un’interrogazione per sapere a che punto sia lo studio di fattibilità annunciato dall’allora Ministro Toninelli e quali azioni intenda adottare il Governo per porre fine al triste primato di Nuoro quale unico capoluogo senza servizio ferroviario.

“Nuoro e il Nuorese – afferma Deidda – hanno subito troppi tagli e troppe promesse a vuoto. Su Inps, motorizzazione e trasporto ferroviario, il Governo ha il dovere di fare chiarezza”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura