Autolavaggio evade quasi 170mila euro, scoperto dalla finanza

Il controllo della Guardia di finanza.

Nell’ambito delle attività di contrasto all’evasione fiscale, le Fiamme gialle del gruppo di Cagliari hanno concluso un’attività di verifica nei confronti di una società’ dell’hinterland cagliaritano esercente l’attività di lavaggio di autoveicoli.

L’azione dei finanzieri si e’ posta in continuità’ intervenziale rispetto ad un’attività effettuata la scorsa primavera in materia di lavoro nero: nell’occasione, furono individuati 4 lavoratori in nero ed irrogate sanzioni al titolare dell’attività per un importo fino a 9mila euro per ciascun lavoratore non regolarmente assunto. In questa circostanza, invece, i finanzieri hanno verificato se fosse corretto l’assolvimento degli obblighi delle disposizioni tributarie vigenti ai fini delle imposte dirette, dell’iva e dell’irap per i periodi d’imposta dal 2013 al 2016.

Le operazioni di controllo hanno evidenziato, da un lato l’omessa presentazione delle dovute dichiarazioni dei redditi per 3 annualità, e, dall’altro, la non completa corrispondenza tra quanto riportato nella documentazione presentata all’Erario e quanto invece annotato in contabilità.

All’esito del controllo, che ha indicizzato il contribuente quale evasore totale, sono stati rilevati redditi non dichiarati per complessivi 168.101 euro ed una conseguente evasione iva per 53.214 euro. Anche quest’ultimo intervento si inserisce nel più ampio ed articolato proscenio di attività puntualmente indirizzate al contrasto dell’evasione fiscale, fenomeno che produce effetti negativi per l’economia, ostacola la normale concorrenza tra imprese, danneggia le risorse economiche dello stato ed accresce il carico fiscale per i cittadini onesti. in quest’ottica, i controlli della guardia di finanza proseguiranno con ancora maggiore incisività ed intensità.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura