Scoperto un lavoratore in nero in una società di pulizie

I controlli della Guardia di finanza.

Le Fiamme gialle della tenenza di Muravera, nell’ambito delle attività di contrasto al lavoro nero ed irregolare, hanno concluso un controllo nei confronti di una società operante nel settore delle pulizie, che ha consentito di individuare due lavoratore in nero e due lavoratori con retribuzione inferiore a quanto dovuto.

Le attività hanno permesso di rilevare che, tra il personale trovato intento a svolgere la propria attività lavorativa, figurava un soggetto che per tre distinti periodi intervallati da regolare assunzione, è risultato privo di qualsiasi regolarizzazione formale del rapporto di impiego, sia sotto il profilo contributivo che assicurativo, circostanza questa che, oltre a costituire illecito amministrativo, non assicura ai lavoratori alcuna forma di tutela ed assistenza in caso, ad esempio, di infortunio.

Per tale circostanza il titolare della società è stato multato con una sanzione da  13.500 euro a 81.000 euro. L’azione dei finanzieri ha permesso inoltre di riscontrare che la società, pur avendo assunto regolarmente 2 lavoratori, forniva loro un trattamento retributivo e contributivo risultato non veritiero

Nello specifico, i dipendenti ricevevano uno stipendio basato su un quantitativo di ore/presenze indicate in busta paga, risultato diverso da quello effettivo, in quanto non teneva conto di tutti i giorni di effettiva presenza del dipendente. le indagini hanno altresi’ consentito di constatare l’omessa o tardiva consegna dei prospetti paga e l’omesso versamento delle ritenute operate per complessivi 5.882,22 euro.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura