Tempio e Olbia protagoniste di una puntata del programma Linea Verde Start

Linea Verde Start

La Gallura protagonista di Linea Verde Start.

La Gallura e il Logudoro artigiane saranno protagoniste, il 31 dicembre, su Linea Verde Start su Rai1 alle 12. Le imprese saranno presentate dal giornalista Federico Quaranta, grazie a un’importante iniziativa di Confartigianato Sardegna in collaborazione con la Rai per dare voce alle imprese e ai territori.

Con quelle del Logudoro, le imprese della Gallura saranno i territori protagonisti dell’ultima puntata dell’anno della trasmissione, che andrà in onda domani sabato 31 dicembre, alle ore 12 su Rai 1. Nella puntata si parlerà di due imprese di Tempio. La prima è la TP Cork Solutions di Antonello Meloni realizza i prodotti più disparati in sughero, giunta alla terza generazione e dove prevale la manodopera femminile. Sempre nel centro gallurese, le antiche tradizioni del territorio sardo sono il patrimonio dell’attività della Erbe di Sardegna, di Lucia Cascioni, artigiana della cosmesi. La sua azienda, creata 16 anni fa, utilizza le piante spontanee locali (dal mirto al corbezzolo all’elicriso) per realizzare prodotti rigorosamente naturali, ispirandosi alle ricette della tradizione erboristica e utilizza processi produttivi semplici per estrarre i principi attivi utili al benessere del corpo.

Il percorso di scoperta delle bellezze artigiane galluresi proseguirà a Cugnana, a Olbia, nell’incontro con Stefano Varrucciu, dell’impresa Ceramiche Varalto, produttrice di raffinati pezzi di artigianato, ceramiche e piastrelle sarde. Nella produzione, l’azienda si richiama anche alle radici della cultura nuragica mentre la natura sarda ispira i colori dei manufatti realizzati con la passione e la creatività ereditate dal padre.

A Linea Verde si parlerà anche di un’azienda di Ozieri. Il programma televisivo realizzato in esclusiva con Confartigianato mostrerà l’orgoglio degli imprenditori sardi per le tradizioni profondissime di una terra che offre preziose materie prime alla loro creatività e al loro talento. La capacità manifatturiera artigiana si
esprime poi in molteplici settori e in forme sorprendenti, ma sempre legate a una cultura addirittura millenaria. Guidata dal conduttore e giornalista Federico Quaranta, la puntata darà spazio alle realtà
artigiane, e i territori dove queste operano
, per raccontare la storia delle loro attività e delle loro passioni, per rendere tangibile l’anima dell’artigianalità e l’importanza della tradizione e dell’innovazione nel mondo del “saper fare”.

Altri territori protagonisti della puntata.

Le straordinarietà naturalistiche del nord Sardegna, saranno immortalate dalle immagini delle Grotte di San Michele di Ozieri, della Chiesa di Santa Croce di Ittireddu, della Tomba di Giganti di Pascaredda di Calangianus e delle insenature di Capo Figari e Cala Moresca. “Orgoglio, passione, manualità e genio sono le caratteristiche dell’artigianato sardo e la vera forza delle nostre imprese – ha aggiunto Maria Amelia Lai, Presidente di Confartigianato Imprese Sardegna, il cui intervento concluderà la puntata dedicata all’Isola – realtà che perlopiù sono familiari e proseguono la tradizione dei loro predecessori. Con questa importante iniziativa Confartigianato, in collaborazione con la Rai, dà voce e visibilità al nostro mondo artigianale, così unico e valoroso nel creare eccellenze e nel mantenere vive e vitali storia e tradizioni della nostra terra”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura