Successo per Lu Carrasciali Timpiesu, i carri e i gruppi premiati

Lu Carrasciali

Grande finale per Lu Carrasciali Timpiesu.

Grande chiusura per Lu Carrasciali Timpiesu. Oltre 5mila figuranti per uno spettacolo di altissima qualità con le coreografie curate dal professionista Angelo Carcangiu eseguite dal Corpo di Ballo con precisione millimetrica.

Attesa e curiosità per la proclamazione dei vincitori del concorso dei Carri e dei gruppi estemporanei. Un premio speciale è andato alla La Cionfra, protagonista da 50 anni de Lu Carrasciali Timpiesu. Miglior gruppo estemporaneo agli Aviatori di Tempio con “Gli Sbandieratori del Borgo “. Oscar consegnato dall’Assessora Elizabeth Vargiu.

Il premio per la migliore Allegoria è andato a Quelli del Karnevale “ Hollywood, se il carnevale fosse un film “ Oscar consegnato da Silvia Borghetto. Migliore Costume al Gruppo Folk Carnival “LA ricca polca “ Oscar consegnato da Marco Velli. Migliore Coreografia al Gruppo Folk Carnival “La Ricca Polca “ Oscar consegnato da  Massimiliano Mazza. Miglior Carro a Quelli del Karnevale “ Hollywood, se il carnevale fosse un film “, Oscar consegnato da Giorgio Donini. Migliore Ensamble a La Cionfra,” 50 anni in viaggio “, Oscar consegnato da  Vanni Bionda.

La voce chiara e coinvolgente di Susanna Fanti ha cantato per il pubblico  canzoni di oggi, abilmente rivisitate . Dal palco Alessandro Achenza, direttore artistico e conduttore del grande show, ha elargito battute sagaci, divertimento, pungente ironia e qualche momento di commozione. Il fuoco ha saputo chiudere il carnevale, rispettando la tradizione, punendo il rubicondo sovrano per le colpe di altri, delle quali, inconsapevole, si è fatto carico. Gli Ambasciatori del sovrano Carlo Menicucci e Giovanni Masia, hanno cantato le sue colpe lungo il percorso. Lu Re, ignaro della fine che lo attendeva, ha attraversato il borgo, preceduto da vanitose Pavonette. E poi Mannena, la Regina, custode del segreto più dolce, ha accompagnato il sovrano verso la fine, consapevole del vero destino del regno.

Sul palco un processo veloce, con un esilarante Tonino Cusseddu, alias Fausto Pischedda, impegnato nella disamina delle colpe del sovrano dinanzi alla corte composta di tutti i personaggi che nel corso degli ultimi cinquanta anni hanno caratterizzato il Carnevale. Giuseppe Anfossi, notaio del regno, ha letto il testamento. Le fiamme hanno avvolto il sovrano, nel silenzio più assoluto. Il momento sacro si stava consumando sotto lo sguardo di migliaia di persone, pronte a festeggiare …

Le Scuole

Stretta la collaborazione con le scuole: il liceo  Artistico De Andrè, ha realizzato gli ambiti sei Oscar per la premiazione dei carri e la riproduzione del carro di Re Giorgio da esporre al Museo del Carnevale. Diciannove  studenti della classe IV A dell’Indirizzo Classico del Liceo Dettori,  stanno lavorando al progetto,  denominato “Etnografia visiva come pratica di indagine  sul Carnevale”, guidati da due esperti esterni, Nanni Angeli e Fabian Volti, e dal docente tutor interno Antonio Gana.  

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura