A Luogosanto tre giorni di eventi da non perdere

Gli appuntamenti.

Tre grandi eventi turistico-culturali sono previsti in questo primo fine settimana di agosto, tutti patrocinati dal Comune di Luogosanto: Calici diVini, Fèsta di Santu Chilgu e Lu Palu di la Stélla.

Si inizia venerdì 2, a partire dalle ore 20, con la quinta edizione di “Calici diVini”, la manifestazione enogastronomica tutta dedicata al Vermentino di Gallura Docg. Piazza Incoronazione si presenterà arredata come un gran salotto per accogliere i fortunati gourmet che potranno degustare il vino principe della Gallura, abbinato a specialità gastronomiche locali preparate dal Comitato “Regina di Gallura, fidali 1975″. L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Luogosanto e vede la partecipazione di otto tra le migliori cantine galluresi: La Neula, Cantina Tondini, Capichera, Surrau e le luogosantesi Balares, Siddura, Tenute Ohes e Vigneti Piero Mancini. Ospite speciale sarà la Cantina Berritta di Dorgali con il suo bianco Panzale Igt “Isola dei Nuraghi”.

La serata di sabato 3 sarà invece all’insegna della tradizione, con l’immancabile appuntamento della “Fèsta di Santu Chilgu”, la sagra organizzata dal comitato spontaneo degli abitanti del rione storico di San Quirico. I festeggiamenti iniziano alle 17 e 30 con il rosario recitato nella piazza dell’omonima chiesa, che anche quest’anno accoglierà gli abitanti di Luogosanto e i tanti viaggiatori  e vacanzieri alla ricerca di emozioni ed esperienze autentiche, in un clima di convivialità e gioia. Alle 18:00 si terrà la consueta processione per le strade del paese, seguita alle 19:00 dalla messa in onore del Santo. Alle 20 i partecipanti potranno prender posto alla lunghissima tavolata che circonda la chiesa e si estende nella suggestiva Via Tempio e godersi una lauta cena tradizionale gallurese, gentilmente offerta dal Comitato. Non mancherà la musica dal vivo, dal liscio alla musica latino-americana, che accompagnerà i balli tradizionali e moderni a partire dalle 21 e 30.

Il ricco weekend luogosantese si concluderà domenica 4 con “Lu Palu di la Stella”, l’unico torneo equestre notturno dell’isola, organizzato dall’associazione culturale “Lu ‘Juali”. I cavalli di razza cominceranno a scalpitare ben prima delle 21.00, ora in cui si darà inizio alla gara. A turno i cavalieri si lanceranno sulla lunga pista sterrata di Via San Trano, per tentare d’inforcare con uno spadino la stella sospesa al centro della pista nel minor tempo possibile e riportare così la vittoria. L’evento si concluderà con la premiazione dei migliori cavalieri. Lo spettacolo, la suspense e il divertimento sono dunque garantiti, così come il buon cibo e il buon vino.

(Visited 887 times, 1 visits today)

Note sull'Autore

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!