Il meteo in Sardegna e in Gallura.
È ancora maltempo a Olbia e in gran parte della Sardegna. Già da domani ci sarà un primo assaggio dell’autunno nell’Isola, con temperature che scenderanno fino ai 20 gradi per le massime, mentre le minime saranno sotto i 15 gradi.
L’aspetto più preoccupante sono le piogge che arriveranno nella giornata di domani, 12 settembre, con la Protezione Civile regionale, che ha emanato un avviso di criticità ordinaria (codice giallo) anche per la zona della Gallura e Sassari a partire dalle ore 9 di domani.
Leggi anche:
Si prevedono forti temporali che potrebbero causare disagi e una situazione di rischio idrogeologico. La fase operativa regionale è stata elevata ad “attenzione” per tutta la giornata del 12 settembre. Sulla Sardegna sarà ancora una giornata di piogge intense, che potrebbero causare allagamenti, soprattutto nelle zone basse e lungo i corsi d’acqua. Sono previsti anche temporali con raffiche di vento e possibili grandinate.
Torna di nuovo l’estate.
Ma sarà solo un breve assaggio dell’autunno, perché domenica prossima torneranno di nuovo le temperature estive e il sole. Dopo la perturbazione che arriva dal Mare del Nord e dall’Islanda, che determinerà un calo delle temperature fino agli 8 gradi, con maestrale e raffiche di burrasca e pioggia, si ritornerà a temperature di 30 gradi e cielo prevalentemente sereno, spiegano i meteorologi dell’Aeronautica.