Dopo ogni acquazzone le belle spiagge di Olbia diventano irriconoscibili

Come appaiono le spiagge di Olbia dopo il maltempo.

Molte spiagge di Olbia, dopo il maltempo, appaiono deturpate, con la sabbia più scura in molti punti dell’arenile. Il problema è stato segnalato da Porto Istana alla spiaggia dell’Ira, fino in alcuni tratti di Pittulongu. Spiaggia Ira, a Porto Rotondo, ad esempio, nei giorni scorsi, era davvero irriconoscibile.

C’è anche chi ha lanciato l’allarme, chiedendo se sia stato fatto un ripascimento con il sabbione, per coprire i fossi causati dalle piogge, dato il colore differente rispetto al resto dell’arenile. Altri si sono preoccupati che le forti piogge abbiano modificato l’aspetto della spiaggia stessa, creando dilavamenti che hanno portato la fanghiglia a valle, con sassi, terra e detriti.

A fare chiarezza interviene l’associazione Legambiente. “Innanzitutto ogni eventuale ripascimento deve essere autorizzato dalla Regione – dichiara Cristina Dessole, referente a Olbia – e prima di effettuarlo bisogna fare le analisi dovute e la sabbia deve avere la stessa morfologia, ai fini di proteggere la spiaggia. Solitamente il problema dopo le piogge si risolvono automaticamente, le coste sono vive. Quello che accade è a a causa degli interventi umani, che spesso cambiano il corso delle acque e ne modificano i litorali, bisognerebbe evitare gli interventi a monte”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura