Allarme multe ai negozi del centro storico di Olbia.
Giro di vite ai negozi del centro di Olbia, con multe a tappeto che questi giorni sono arrivati alle attività per non aver esposto i prezzi nelle vetrine. Sono diversi gli esercenti multati per lo stesso motivo a pochi giorni da Natale.
Diversi commercianti, dopo i controlli di sabato sera, intorno alle 18:30, hanno incassato le sanzioni, pagando anche più di mille euro e ammettendo l’errore, tuttavia con l’amaro in bocca per il duro periodo storico che gli esercenti, specie quelli del centro storico, stanno vivendo. “In questi casi la legge parla chiaro e chiede agli esercizi di esporre i loro prezzi – dichiara il presidente di Confcommercio Olbia, Edoardo Oggianu -, quindi non si possono contestare chi viene punito perché non rispetta le leggi. Tuttavia, avrei auspicato più buonsenso da chi fa i controlli, proprio per il periodo difficile che stanno vivendo i commercianti, a causa della crisi e per due anni per la pandemia. Credo anche che da parte loro non ci sia stata nessuna disonestà nel non esporre i cartellini, sicuramente solo dimenticanza”.
Alcuni commercianti di Olbia hanno contestato le poche iniziative che il Comune ha organizzato in centro per incentivare le vendite. “Su questo non sono d’accordo – prosegue -. Anzi, la città è una delle poche in Sardegna ad aver dato molto spazio al Natale, sia per quanto riguarda gli addobbi nel centro storico che le iniziative. Condivido i sentimenti di rabbia che alcuni titolari dei negozi in questo momento stanno provando per questi controlli che hanno macchiato un po’ il Natale in città”.