A Cagliari quasi un negozio su 2 non fa lo scontrino o la ricevuta fiscale

Il bilancio dei controlli della Guardia di Finanza di Cagliari.

L’azione di controllo economico del territorio si attua anche attraverso il monitoraggio della quotidiana e capillare osservanza, da parte dei numerosi operatori commerciali obbligati a tale adempimento, all’emissione dello scontrino e della ricevuta fiscale, attività di controllo che continua con sempre maggiore incisività, costanza e capillarità.

Alla data del 30 settembre, sono stati accertati 553 casi di mancato rilascio dello scontrino o della ricevuta fiscale, pari ad una percentuale del 17,2%. Tale grandezza può anche essere vista nell’ottica che, sulla platea dei controlli effettuati, una operazione commerciale ogni 6 è stata effettuata senza il rilascio della prescritta documentazione fiscale.

Per chi non rilascia scontrino o ricevuta fiscale è prevista una sanzione amministrativa pari al 100% dell’I.V.A. non documentata e comunque non inferiore a 500 euro.

Accanto a questo tipo di sanzione, in determinate circostanze, chi non emette documento fiscale può essere destinatario anche di una sanzione accessoria: infatti, quando vengono contestate, nell’arco di un quinquennio, quattro distinte mancate emissioni compiute in giorni diversi, la Guardia di Finanza segnala il trasgressore all’Agenzia delle Entrate per la successiva irrogazione di un provvedimento di sospensione dell’attività per un periodo compreso tra i tre giorni ed un mese: il provvedimento, immediatamente esecutivo, viene eseguito dalle stesse Fiamme Gialle.

Proprio in questi ultimi giorni, le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Cagliari, hanno dato esecuzione ad un provvedimento di chiusura nei confronti di un piccolo negozio di abbigliamento a Portoscuso, nei cui confronti è stata accertata la quarta mancata emissione in un lustro: il periodo di chiusura disposto è di 6 giorni.

La durata del periodo di chiusura imposto dall’Agenzia delle Entrate, diversa in questo caso dal minimo edittale, è commisurata alla circostanza che il contribuente controllato non sia nuovo ad essere destinatario di analoghi provvedimenti di sospensione dell’attività per reiterate mancate emissioni del documento fiscale.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura