Neonato di 20 giorni in pericolo di vita trasportato dalla Sardegna a Roma

Il volo dell’Aeronautica Militare.

Si è concluso intorno alle 17:20 di oggi, un trasporto sanitario urgente effettuato da un C-130J della 46esima Brigata Aerea dell’Aeronautica Militare. Il volo salva-vita dall’aeroporto di Elmas a quello di Roma Ciampino ha trasportato un neonato di 20 giorni in imminente pericolo di vita.

I medici del presidio ospedaliero “Duilio Casula” di Monserrato riscontrando un quadro clinico complesso del piccolo paziente, interessato da ustione e risultato positivo al coronavirus, hanno allertato la Prefettura di Cagliari per attivare il trasporto d’urgenza all’Ospedale pediatrico “Bambino Gesù” di Roma.

La richiesta di trasporto sanitario d’urgenza è stata immediatamente trasmessa dalla Prefettura alla Sala Situazioni di Vertice del Comando Squadra Aerea che ha avviato tutte le procedure necessarie all’attivazione dell’equipaggio militare, in costante prontezza operativa per questo genere di missioni.

Per il trasporto è stato attivato un C130J della 46^ Brigata Aerea, decollato dall’aeroporto militare di Pisa. Sul velivolo è stata imbarcata l’ambulanza con a bordo il neonato all’interno della culla termica, un suo familiare e un’equipe medica. La particolare ambulanza “a pressione negativa” ha contribuito a prevenire il rischio da contagio e a consentire il rispetto delle procedure e misure precauzionali connesse all’emergenza sanitaria Covid-19. 

Una volta che il velivolo militare è atterrato a Ciampino, il piccolo paziente è stato trasportato immediatamente in ambulanza all’Ospedale “Bambino Gesù” della Capitale.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura