Scoperti noleggi abusivi di ombrelloni a San Teodoro, fioccano sequestri e sanzioni

Sequestrati e sanzionati i gestori a Lu Impostu.

 Noleggiavano ombrelloni e lettini nella spiaggia di Lu Impostu, ma le attività erano abusive. Così la Capitaneria di Porto di Olbia, nell’ambito dell’attività di contrasto agli abusi demaniali marittimi e della tutela dell’ambiente, in collaborazione con i militari del nucleo operativo di Polizia ambientale, e la polizia locale di San Teodoro, sotto il coordinamento della Direzione Marittima del Nord Sardegna, hanno effettuato due interventi sulla spiaggia.

Nel primo intervento sono stati sottoposti a sequestro 52 ombrelloni e 9 lettini a Lu Impostu, mentre nel secondo è stata rinvenuto un’altra attivitàne, con 35 sdraio e 26 ombrelloni, oltre un carrello cingolato elettrico, i quali occupavano un tratto di arenile non affidato in concessione, configurando il reato di abusiva occupazione.

Solo nel fine settimana, a tutela delle aree marine protette, la Guardia costiera di Olbia ha elevato 5 verbali ad altrettanti diportisti per navigazione all’interno della zona “A” dell’A.M.P. di Tavolara – Capo Coda Cavallo, contestando un totale di circa 5mila euro di sanzioni amministrative.

L’attività in questione, si inserisce nell’ambito degli accertamenti d’istituto che proseguiranno per tutta la stagione estiva, al fine di scongiurare illeciti in materia ambientale, edilizia e paesaggistica, anche a danni dei turisti e liberi fruitori degli arenili. I controlli proseguiranno nei prossimi giorni, attraverso ulteriori ed accurate verifiche, in virtù del pregio naturalistico delle coste della Sardegna settentrionale e della necessità di tutelarne il delicato ecosistema marino.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura