Noleggio abusivo di unità da diporto a La Maddalena, sanzioni salatissime

noleggio abusivo imbarcazioni la maddalena

Numerose le sanzioni per noleggio abusivo di imbarcazioni a La Maddalena.

Nei giorni scorsi la guardia costiera di la Maddalena ha elevato numerose sanzioni amministrative, molte delle quali per il noleggio abusivo di unità da diporto. Solo nella giornata del 10 agosto, gli uomini della guardia costiera a bordo di battelli e motovedette hanno comminato 21 sanzioni. Importo complessivo maggiore di 25 mila euro.

Dall’inizio della stagione estiva, sono state, invece, 170 le sanzioni amministrative “in mare”, con un importo superiore a 135 mila euro.

Nella maggior parte dei casi, le imbarcazioni hanno un’altra destinazione d’uso. Quasi sempre si tratta di unità da diporto nautico adibite all’uso personale o ad usi senza fini di lucro. Ma vengono affittate a turisti quasi sempre compiacenti e a caccia di un netto risparmio rispetto al classico noleggio.

Il noleggio delle imbarcazioni secondo le norme prevede, infatti, la stipula di un particolare contratto con specifiche coperture assicurative con franchigie che possono anche essere molto elevate. Inoltre, le imbarcazioni devono essere collaudate, revisionate e perfettamente in regola con tutte le dotazioni di bordo.

La capitaneria di porto di La Maddalena, per il periodo a ridosso di Ferragosto, ha intensificato le attività di vigilanza e controllo delle aree marittime della propria giurisdizione.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura