Non dichiara i canoni di affitto: scoperto dalla Guardia di finanza

I controlli.

Nell’ambito delle attività di contrasto all’evasione fiscale, le Fiamme gialle della Tenenza di Iglesias hanno concluso un controllo fiscale nei confronti nei confronti di un privato cittadino residente in Carloforte.

Nella circostanza, l’azione dei Finanzieri, è stata orientata alla verifica del corretto adempimento delle disposizioni tributarie ai fini delle imposte dirette.

Il target selezionato è stato individuato a seguito di specifica attività di intelligence che ha coniugato le risultanze dell’attività di controllo economico del territorio e l’analisi delle numerose informazioni contenute nelle banche dati in uso al Corpo, oltre ai riscontri oggettivi effettuati attraverso i controlli cosiddetti “porta a porta” finalizzati a individuare gli occupanti presenti all’interno dell’immobile affittato.

L’attività ispettiva eseguita dai Finanzieri si è basata, da un lato, sull’analisi dei contratti di locazione registrati e, dall’altro, sulla disamina sia della documentazione esibita dal proprietario dell’immobile che delle dichiarazioni acquisite anche dai locatari, finalizzate ad appurare l’effettività dei canoni incassati.

Gli elementi raccolti hanno consentito di rilevare che il privato cittadino proprietario dell’immobile ha occultato redditi da fabbricati per complessivi 5.985 euro, omettendo la dichiarazionedei redditi ai fini delle imposte dirette per l’anno 2016 e presentando infedelmente quella relativa all’anno 2017.

L’intervento si inserisce nel più ampio ed articolato dispositivo della Guardia di finanza finalizzato al contrasto dell’evasione fiscale, fenomeno che produce effetti negativi per l’economia, danneggia le risorse economiche dello Stato ed accresce il carico fiscale per i cittadini onesti.

Nello specifico comparto, le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Cagliari, dall’inizio dell’anno, nell’ambito di 44 controlli, hanno scoperto, oltre 1.994.000 euro di canoni di locazione non dichiarati.

(Visited 3.578 times, 1 visits today)

Note sull'Autore

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!