I nonnini dell’Rsa di Olbia fanno le calze per Natale: le donano ai bisognosi

Rsa Olbia

L’iniziativa che ha coinvolto l’Rsa di Olbia.

Anche l’Rsa di Olbia si prepara a far vivere il Natale ai nonnini. Quest’anno le strutture del gruppo Orpea Italia ha lanciato l’iniziativa “Natale InCalza”, che trasforma gli ospiti delle case di riposo in inediti aiutanti di Santa Claus.

Sono gli anziani e le anziane infatti, con l’aiuto degli educatori, a confezionare speciali calze di Natale hand made piene di doni e pensieri felici dedicati a bambini, ragazzi e famiglie svantaggiati del territorio.

Calze giganti, calze fatte all’uncinetto, calze cucite con amore, colorate, da appendere all’albero di Natale. Calze piene di giocattoli e regali artigianali, disegni ma anche consigli che nascono dalla saggezza della terza età.

La struttura Sole di Gallura ha individuato Villa Chiara di Olbia, cooperativa sociale di servizi alla persona che gestisce servizi socio assistenziali ed educativi per clienti pubblici e privati. La casa di riposo Villa degli Ulivi di Monastir (CA) ha scelto di donare ai bimbi dell’Ospedale Pediatrico Microcitemico – “Antonio Cao” di Cagliari attraverso i volontari del Soccorso Alpino.

Ogni RSA aderente all’iniziativa ha individuato un ente benefico del territorio a cui effettuare la donazione: ospedali pediatrici, comunità che si occupano di famiglie indigenti o colpite da guerre e calamità, associazioni a sostegno dell’infanzia o che si occupano di disabilità.

E così il Natale diventa un’occasione per fare del bene che attraversa tutte le generazioni. Alessandra Taveri CEO di Orpea Italia racconta: ”Anche quest’anno abbiamo deciso di vivere il Natale con un’attività solidale che allo stesso tempo dia valore alle abilità e all’essenza dei nostri ospiti. Perché gli anziani sono una risorsa per la nostra società, soprattutto per le giovani generazioni. L’importanza di questa iniziativa risiede nel fatto che l’attività non sia fine a sé stessa: il tempo e le capacità dei nostri ospiti si sono trasformate in un messaggio d’amore per i meno fortunati”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura