Olbia vola in Toscana: il Comune a Fiesole per il “Festival della Nuova città”

Olbia a Fiesole per il “Festival della Nuova città”

Il Comune di Olbia a Fiesole per il Festival della Nuova città e il primo Consiglio di Amministrazione della Fondazione Michelucci. Da giugno l’amministrazione di Settimo Nizzi ha acquisito lo status di socio fondatore.

Dal 21 al 23 settembre ci sarà il Festiva realizzato dalla Fondazione e patrocinato, tra gli altri, dalla città gallurese. “L’evento rappresenta un appuntamento importante per chi, come noi, desidera mantenere alta l’attenzione sul legame tra architettura e trasformazione urbana – commenta Nizzi -. Un processo da realizzarsi all’insegna della sostenibilità sotto ogni punto di vista: ambientale, sociale, economico e culturale”.

Come hanno sintetizzato la presidente della Fondazione, Silvia Botti e il direttore, Andrea Aleardi, è proprio su questi temi che rappresentano l’obiettivo dell’istituzione fondata da Giovanni Michelucci.

L’edizione 2023 conferma la visione portante di Giovanni Michelucci, con l’architettura come “organismo urbano”, espressione di relazioni individuali e collettive in cui tutti, comuni cittadini e professionisti, possono confrontarsi su luoghi e questioni del proprio tempo, diventare attori consapevoli di un modo particolare di intendere la “Nuova Città”. Ovvero, quella “architettura vivente” – così la descriveva Michelucci – esito di un processo progettuale corale con al centro l’uomo e la comunità.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura