Olbia e la Gallura commemora i suoi defunti: gli orari dei cimiteri per oggi. Cosa dice la tradizione

Gli orari dei cimiteri in Gallura.

Come ogni anno in occasione del 2 novembre, la giornata dedicata al ricordo dei defunti, le amministrazioni comunali predispongono gli orari straordinari per i cimiteri delle città. I cimiteri di Su Lizzu e di via Roma di Olbia continuerà a garantire l’apertura anche durante la pausa pranzo, sino alle ore 17.00. Inoltre, in questi giorni è stata disposta la presenza degli agenti della polizia locale di Olbia per consentire l’accesso ai cimiteri da parte di tutti i cittadini in modo sicuro.

Il Comune di Tempio seguirà l’orario 8.00/17.00 con l’apertura straordinaria nell’ora di pranzo. Nel Comune di Arzachena l’apertura è prevista dalle 7.30 alle 17.00. A La Maddalena sarà aperto dalle 7.30 alle 17.30. Il Comune di San Teodoro prevede l’orario continuato dalle 7.30 alle 17.30. A Budoni il Comune garantisce l’orario continuato dalle 7.30 alle 17.30.

La tradizione prevedeva questo dopo la visita al cimitero e la messa in cimitero, si tornava a casa a cenare, con tutta la famiglia riunita. A fine pasto però non si sparecchiava, lasciando tutto intatto per gli eventuali defunti e spiriti che avrebbero potuto visitare la casa durante la notte. Le famiglie donando questa cena della tradizione, nutriranno le anime che vagano sulla terra. Più passa il tempo e più tradizioni come questa vanno via via morendo tra le nuove generazioni. Tradizioni che per chi le ha vissute toccano il cuore.

 

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura