Olbia lotta contro il rischio idrogeologico: via all’abbattimento dei ponti

A Olbia si abbattono ponti per limitare il rischio idrogeologico

Sono tanti i problemi di Olbia sotto il profilo del rischio idrogeologico e ora il Comune ha deciso di abbattere alcuni ponti. In questi giorni arrivano provvedimenti urgenti per tre infrastrutture denominate P03, P06 e P11 su Rio San Giovanni, Rio San Simone e Rio Nannuri.

Il sindaco Settimo Nizzi ha firmato ordinanze urgenti. Sono finalizzate “alla messa in sicurezza di ponti su strade comunali interferenti con il reticolo idrografico, in deroga alle disposizioni vigenti”. Da quelle sono scattati poi i provvedimenti urgenti per i tre ponti in questione.

L’ordinanza 68 del 30 ottobre si riferisce ai “manufatti P03 (Rio San Giovanni) – P06 (Rio San Simone), in quanto realizzati in assenza della necessaria autorizzazione (art. 93 del R.D. 523/1904) e pertanto ritenuti non conformi Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC2018)”. La prima misura è “interdizione totale permanente di passaggio a veicoli e pedoni del manufatto”.

Poteri straordinari per l’urgenza

L’ordinanza 66 del 25 ottobre spiega che “l’infrastruttura identificata P11 (Rio Nannuri) non garantisce le necessarie condizioni di sicurezza per i fruitori anche a causa degli elevati valori della portata di piena ‘ di 710 mc/sec’”. Si decide di porre in essere tutte le misure di salvaguardia mediante la demolizione del manufatto P11 (Rio Nannuri) ed in termini di somma urgenza procedere alla manutenzione straordinaria della strada comunale via Lu Neddu, quale unico passaggio alternativo al guado”. Il tutto con la massima urgenza. “Atteso che la situazione emergenziale non consente l’espletamento di procedure ordinarie, bensì richiede l’utilizzo di poteri straordinari in deroga alla vigente normativa mediante ricorso a provvedimento extra ordinem”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura