Scambio culturale tra Sardegna e Corsica: gli studenti di Olbia a Sartène

Studenti di Olbia a Sartène per uno scambio con la Corsica

Gli studenti di Olbia a Sartène, uno scambio didattico-culturale che ha visto protagonisti ragazzi e docenti delle isole cugine Sardegna e Corsica. Nell’ambito del progetto “Mare nostrum“, patrocinato dal Comune di Olbia. Gli studenti e le studentesse della classe 4L Esabac del Liceo Gramsci di Olbia, accompagnati dalle docenti Monica Campesi e Antonella Gelsomino, hanno visitato le Lycée Clemenceau di Sartène.

“Una giornata di lezione speciale di lingua corsa per gli italiani e italiana per i corsi, voluta e sostenuta dalla dirigente, Salvatrice Enrica Scuderi – spiegano -. Uno scambio culturale interessante e coinvolgente alla scoperta delle reciproche specificità”.

Per gli studenti del Gramsci si è trattato di vedere e fare esperienza di ciò che in precedenza era stato studiato sui libri di testo: panorami mozzafiato, canti polifonici e la “cantine”. I ragazzi di Olbia hanno potuto vedere da vicino le caratteristiche del sud della Corsica e i tantissimi punti in comune con la Gallura.

“Sperando di poter presto ricambiare l’ospitalità e riuscire a creare un progetto di lunga durata con la nostra isola gemella – dicono docenti e studenti -. Ringraziamo il dirigente e i colleghi corsi per la squisita ospitalità”

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura