A Olbia nasce il One Health center, collaborazione tra Asl e Cipnes Gallura

Il 3 novembre la presentazione del One Health center di Olbia

“In occasione della giornata mondiale One Health, siamo lieti di presentare il One Health Center di Olbia“, annunciano dal Cipnes Gallura. “Una pietra miliare nell’ambito della salute integrata e dell’innovazione, promosso di concerto con la Asl Gallura“. L’evento si terrà venerdì 3 novembre, dalle ore 10, nell’auditorium del Consorzio Universitario UniOlbia in via Porto Romano n. 8 (già Olbia Expò). Sarà trasmesso in streaming sulle pagine Facebook Cipnes Gallura, Asl Gallura, e UniOlbia di cui sarà presentato il nuovo sito istituzionale.

Il One Health Center di Olbia sorge all’interno della Piattaforma tecnologica europea (P.T.E.), un’infrastruttura istituzionale dedicata all’innovazione e all’internazionalizzazione delle imprese. Attualmente in fase di ultimazione nel distretto produttivo consortile di Olbia gestito dal Cipnes Gallura sulla base di un accordo di programma tra Regione, Provincia, Comune di Olbia e Cipnes. Il concetto One Health è un approccio integrativo che pone al centro la salute delle persone, degli animali e degli ecosistemi, riconoscendo l’interconnessione tra queste componenti.

La salute animale e ambientale può avere un impatto diretto sulla salute umana, e questo approccio unificante è fondamentale per affrontare le sfide della salute globale. Ma l’evento non si limita a ufficializzare la nascita del One Health Center di Olbia. Durante la giornata sarà presentata la nuova funzione della P.T.E, nel cui primo piano troverà spazio l’istituendo Dipartimento di Innovazione dell’Università di Sassari, che avrà appunto sede a Olbia. Questo Dipartimento rappresenterà un fulcro per la ricerca e lo sviluppo, nonché un catalizzatore per la collaborazione accademica e industriale.

All’interno della P.T.E., oltre al One Health Center di Olbia e al Dipartimento dell’Innovazione, ci saranno anche i laboratori dell’Istituto Zooprofilatico Sperimentale della Sardegna, l’Agency di Sviluppo Territoriale del Cipnes Gallura “Invest in Gallura” e gli uffici amministrativi del progetto regionale di marketing territoriale Insula.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura