Addio a Piera, madre del consigliere Li Gioi, una delle più grandi commercianti di Olbia

Piera Maloccu

Addio a Piera Maloccu.

Una vita dedicata al lavoro e alla famiglia. Si è spenta a 84 anni Piera Maloccu, una delle commercianti più importanti della città e mamma del consigliere regionale del M5S Roberto Li Gioi. È stata per tanti anni una delle pioniere del commercio a Olbia e in Sardegna, con il suo storico negozio di abbigliamento “M.Maloccu”, che purtroppo oggi non c’è più, nato grazie alla lungimiranza del padre.

A Olbia, come in altri centri della Sardegna, prima della nascita dell’attività nel dopoguerra, mancava un negozio di abbigliamento. I Maloccu ne aprirono persino uno alla moda e di qualità. Un’idea brillante quella del padre di Piera, che si rivelò innovativa. Il primo locale viene aperto in via Mameli, dove oggi sorge il “Centro Vetrine Li Gioi” e successivamente vicino allo storico bar “Caffè degli Artisti”. Poi il trasferimento nei locali dove oggi sorge la Parafarmacia, aperta 4 anni fa. Per un periodo con l’insegna della catena di moda Stefanel, poi di nuovo con lo storico marchio “M. Maloccu”.

Il ricordo del figlio, il consigliere regionale Roberto Li Gioi.

A ricordare Piera è il figlio Roberto Li Gioi, che sottolinea le sue immense qualità personali e professionali di una delle più grandi imprenditrici della città. “Era una donna autorevole, di vecchio stampo – racconta -. Una persona schietta che non aveva paura di dire la sua. Aveva cominciato a lavorare nel commercio quando era adolescente, poi si era diplomata come maestra perché il suo sogno era quello di insegnare. Ma essendo portata per il commercio e avendo l’attività del padre ha continuato con la sorella a lavorare in negozio, con onestà e dedizione. Per anni è stato un punto di riferimento non solo per Olbia, ma per tutta la Sardegna. Vendeva abiti di qualità e per questo aveva tantissimi clienti anche da Cagliari e altri piccoli centri che venivano a Olbia ad acquistare”.

Una mente brillante quella di Piera, tale da mantenere una grandiosa lucidità fino all’ultimo. “Era appassionata di cultura generale e amava molto leggere – prosegue il consigliere regionale – e nonostante si fosse dedicata al lavoro ha seguito, con mio padre, tantissimo la famiglia insegnandoci tanti valori che oggi tutta la nostra famiglia ha ereditato”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura