Piogge e temporali in Gallura, l’allerta della Protezione civile

meteo Gallura

Il bollettino.

Il centro funzionale decentrato di Protezione civile, in data odierna, con avviso di condizioni meteo avverse valido a partire dale ore 14 del 2 novembre e sino alle ore 18 del 3 novembre.

Sul bollettino si legge che “a partire dal primo pomeriggio di oggi, 2 novembre 2019 e per le successive 24-30 ore si prevedono precipitazioni moderate, localmente elevate, a carattere di rovescio e temporale sulla sardegna occidentale. inoltre a partire dalla notte si prevedono venti fortida sud-ovest, localmente di burrasca, in rotazione da nord-ovest nelle ore centrali di domani, 3 novembre 2019. saranno quindi possibili mareggiate sulle coste esposte “.

La Protezione civile inoltre ricorda la massima prudenza se ci si trova alla guida di un’automobile o di un motoveicolo in quanto, specie in presenza di forti raffiche laterali, esse tendono a far sbandare il veicolo; prestare particolare attenzione nei tratti stradali più esposti, come quelli all’uscita dalle gallerie e sui viadotti. Inoltre è opportuno evitare la circolazione con mezzi telonati e caravan.

Sulle zone costiere, alla forte ventilazione è associato il rischio mareggiate, in particolare se il vento proviene perpendicolarmente rispetto alla costa. Per questo: prestare la massima cautela nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere evitando la sosta sulle strutture esposte a mareggiate. Evitare la balneazione e l’uso delle imbarcazioni.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura