Pioggia e temporali in Gallura, l’allerta è arancione

Piogge e temporali nelle prossime ore in Gallura.

Saranno ancora ore di allerta sul fronte maltempo in Sardegna. Le forti piogge e i temporali in Gallura già da questa mattina hanno creato danni e allagamenti, con numerosi interventi dei Vigili del fuoco soprattutto nelle zone di Monti, Olbia e Padru.

Secondo le previsioni meteo dalle ore centrali della giornata di oggi, martedì 16 novembre 2021, e fino alla mattina di mercoledì 17 novembre 2021, si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna meridionale ed orientale. In particolare sul settore orientale si potranno raggiungere cumulati localmente molto elevati in 24 ore, con possibilità di temporali forti isolati o sparsi.

Per questo il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile ha emesso a partire dalle ore 14 di oggi e fino alle 23 e 59 di domani un bollettino di allerta. Sulla Gallura Flumendosa Flumineddu l’allerta sarà arancione per rischio idrogeologico. Allerta gialla invece sulle aree dell‘Iglesiente, Tirso e Logudoro. Nell’area del Campidano invece allerta arancio per rischio idrogeologico e gialla per quello idraulico.

La Protezione civile raccomanda che in presenza di fenomeni temporaleschi è consigliabile restare nelle proprie abitazioni, se ci si trova in un locale seminterrato o al piano terra, salire ai piani superiori, limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza, mantenersi informati sull’evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare, sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile; altresì, è fatto divieto di attraversare torrenti in piena sia a piedi che con qualsiasi mezzo, di sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e/o fiumi e di attraversare sottopassi.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura