Prodotti elettrici pericolosi e scarpe false: sequestrati oltre 270 prodotti

I controlli della Guardia di finanza.

Nel corso di attività’ a contrasto della commercializzazione di prodotti non sicuri e della contraffazione e dell’abusivismo commerciale, le Fiamme gialle del comando provinciale di Cagliari hanno eseguito, nei giorni scorsi, distinti interventi nel territorio della provincia.

I militari delle tenenze di Iglesias e di Muravera hanno sottoposto a sequestro, rispettivamente, 181 e 33 prodotti elettrici destinati alla minuta vendita, a seguito di due interventi operati nei confronti di altrettanti esercizi commerciali operanti, uno in un centro del Basso Sulcis e l’altro in una località’ del Sarrabus. L’azione dei finanzieri è stata orientata ad accertare la conformità e la veridicità in ordine alla presenza della marcatura “ce” e di una serie di informazioni da fornire al consumatore obbligatoriamente in lingua italiana (provenienza e tipologia di prodotto, materiali impiegati, istruzioni, precauzioni e destinazioni d’uso): tali elementi sono diretti a garantire la sicurezza dei prodotti messi in vendita. Nelle circostanze attenzionate, i militari hanno riscontrato che sugli articoli esaminati non ve ne era traccia. per le irregolarità riscontrate, i titolari dei negozi sono stati multati con una sanzione pecuniaria fino a un massimo di 5mila euro.

Presso il porto di cagliari, nel corso degli ordinari controlli effettuati sui passeggeri in arrivo, un cittadino extracomunitario, 38enne, appena sbarcato dalla motonave proveniente da napoli, le fiamme gialle hanno accertato che lo stesso trasportava un borsone contenente 12 paia di scarpe  Nike abilmente contraffatte e altre 48 paia sprovviste di etichetta riportante le caratteristiche ed i materiali della scarpa. l’extracomunitario e’ stato denunciato all’autorità giudiziaria e destinatario di una sanzione amministrativa fino ad un massimo di 20mila euro.

Quest’ultime attività’ si inseriscono negli interventi attuati dal comando provinciale della Guardia di finanza di Cagliari nello specifico settore del contrasto alla contraffazione ed alla commercializzazione di prodotti non sicuri, ambito che, dall’inizio dell’anno, è stato interessato da un più’ intenso impulso operativo, che ha portato al sequestro di 8.874 articoli contraffatti, 556 supporti digitali privi del marchio siae e 429.618 articoli non sicuri e privi della marcatura “ce”. Nel contempo, sono in corso approfondimenti investigativi volti a verificare i canali di approvvigionamento di prodotti contraffatti e non sicuri.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura