Carcere senza acqua e personale. Il M5S: “Intervenga il Ministero della Giustizia”

Il carcere necessita di un’urgente ristrutturazione.

Una situazione di degrado con troppi problemi denunciati ma rimasti irrisolti, numerosi interventi segnalati, ma ancora da effettuare e un ambiente sempre più deteriorato. Condutture che perdono improvvisamente con conseguenti allagamenti. Sezioni prive di acqua e carenza di personale. Questa è la situazione fotografata dal deputato del Movimento5Stelle Alberto Manca nella visita fatta il 3 settembre nel carcere “Paolo Pittalis”di Nuchis, vicino a Tempio.

Un carcere inaugurato nel 2012, quindi recente ma con gravi carenze strutturali e del personale. “Il carcere è nuovo, i detenuti stanno bene, svolgono molte attività e sono molto attivi e collaborativi con il personale. Ma sono rimasto perplesso dalla situazione generale del carcere- Afferma il deputato Manca- In alcune sezioni la rete idrica è totalmente assente e i detenuti si devono lavare con le bottigliette d’acqua. E’ sicuramente un errore di progettazione che è emerso subito ma che ora ha bisogno di un immediato intervento.”

Il deputato del M5S Manca con il deputato Mario Pierantoni hanno presentato un’interrogazione al Ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, segnalando tutte le criticità irrisolte da anni. “Oltre tutte le carenze strutturali anche il personale è carente, mancano circa 10 persone su 17 previste. Il nostro impegno è quello di seguire la vicenda sin quando non migliorerà la situazione per sopperire le numerose carenze“.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura