Professionista evade oltre 60mila euro, scoperto dalla finanza

I controlli delle Fiamme gialle.

Nell’ambito delle attività di contrasto all’evasione fiscale, le Fiamme Gialle della Tenenza di Sanluri hanno concluso una verifica fiscale nei confronti di un professionista del campo sanitario operante a Sanluri e nel suo hinterland.

l’input operativo scaturisce nell’ambito di una preliminare attività di controllo del territorio e dal successivo approfondimento con le risultanze emerse dai dati estrapolati dalle banche dati in uso al Corpo, consentendo di rilevare l’incongruità tra i dati riportati nelle dichiarazioni dei redditi con la capacità economica dimostrata dal contribuente, proprietario di numerose autovetture di cui 2 di lusso.

L’azione dei Finanzieri è stata orientata alla verifica del corretto assolvimento degli obblighi delle disposizioni tributarie vigenti.

Le Fiamme gialle, attraverso l’incrocio dei dati rilevati anche mediante le indagini finanziarie e l’invio di questionari per la richiesta di informazioni ai pazienti sui pagamenti effettuati, hanno constatato che il soggetto verificato non ha provveduto a certificare una parte dei compensi percepiti per un ammontare complessivo pari a 44.882 euro.

A questi si aggiungono spese non adeguatamente documentate o non inerenti rispetto alla professione esercitata, portate indebitamente in deduzione per 16.830 euro. 

All’esito dell’attività ispettiva, è quindi emerso che il professionista non ha dichiarato al Fisco una base imponibile pari a 50.457 euro per le annualità dal 2015 al 2017, mentre per gli anni d’imposta 2018 e 2019 i militari hanno provveduto a constatare l’omessa fatturazione di compensi per 11.255 euro in relazione ai quali la parte potrà comunque provvedere alla rispettiva indicazione in sede di presentazione della dichiarazione dei redditi, i cui termini non sono ancora decaduti.

L’intervento si inserisce nel più ampio ed articolato dispositivo della Guardia di Finanza finalizzato al contrasto dell’evasione fiscale, fenomeno che produce effetti negativi per l’economia, danneggia le risorse economiche dello Stato ed accresce il carico fiscale per i cittadini onesti.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura