Qualità della vita, Olbia e la Gallura 69esime in Italia

Pubblicata l’annuale classifica del Sole24Ore.

Qualità della vita, Olbia e la Gallura si piazzano al 69esimo posto in Italia. A sostenerlo è la speciale classifica che come ogni anno viene pubblicata dal Sole24Ore. Il risultato di un’indagine che prende in considerazione parametri come lavoro, ambiente, servizi, sicurezza, ricchezza, consumi, cultura e molti altri ancora. Ebbene, nella classifica generale la provincia di Olbia-Tempio risulta, come detto al, 69esimo posto. Preceduta da Oristano, 52esima e prima provincia sarda, e da Cagliari al 55esimo posto, e seguita da Nuoro (75), Ogliastra (79), Sassari (81), Medio Campidano (100) e Carbonia-Iglesias (101). Nella classifica nazionale svetta Belluno, ultima è la provincia di Caserta.

Questo per quel che riguarda la classifica generale. La provincia di Olbia-Tempio brilla invece in quella relativa al tema del lavoro e dell’innovazione, risultando al 13esimo posto in Italia, prima della Sardegna. E risulta al primo posto nella classifica delle imprese registrate ogni cento abitanti e in quella che fotografa il rapporto tra impieghi e depositi.

Per quanto riguarda il tasso di natalità, l’eccezione è proprio Olbia, che si piazza a metà classifica, mentre le altre province sarde restano nella parte bassa: Oristano penultima e Carbonia Iglesias e Medio Campidano appaiate all’ultimo posto. Olbia spicca anche nella classifica data dalla diffusione di bar e ristoranti, che la vede al primo posto, e in quella che prende in considerazione la spesa dei viaggiatori stranieri. Mentre è in fondo alla classifica per quel che riguarda i cinema. In generale l’indagine disegna un’isola a due facce, con una qualità della vita insufficiente a Cagliari, Medio Campidano e Carbonia-Iglesias, accettabile invece a Ogliastra, Nuoro e Olbia-Tempio.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura